Censimento permanente 2023: informazioni per il cittadino

Il 2 ottobre prenderà il via il censimento che coinvolgerà circa 2.500 famiglie e si chiuderà il 22 dicembre 2023. Tutte le informazioni utili.

Oggetto

Nel mese di Ottobre 2023 riparte il Censimento Permanente nel Comune di Ferrara che si concluderà a Dicembre.

 

Coinvolge solo un campione di famiglie, selezionato da Istat in 2.531 Comuni sull’intero territorio nazionale.

 

Descrizione

Perché si fa il Censimento?

Per conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi. Grazie all'integrazione dei dati raccolti dal Censimento con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l'ISTAT è in grado di restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell'intera popolazione, ma anche di garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.

 

Come è strutturato il Censimento?

Il Censimento si compone di due rilevazioni: Areale e da Lista.

Per il Comune di Ferrara la rilevazione Areale coinvolge circa 750 famiglie. È basata su un elenco di indirizzi.

La rilevazione da Lista, invece, è basata su un elenco di 3.323 famiglie estratte da Istat dal registro anagrafico. Ogni famiglia campione partecipa a una sola delle due rilevazioni. Tutte le risposte ai quesiti della rilevazione devono fare riferimento alla data del 1° ottobre 2023.

 

Come faccio a sapere se rientro nel campione del Censimento?

Chi è nel campione della rilevazione Areale vedrà una locandina informativa nel proprio palazzo. I rilevatori incaricati dal Comune di Ferrara le affiggono tra il 2 e il 16 ottobre 2023 presso tutti gli indirizzi estratti da Istat. Inoltre lasciano in tutte le buchette i propri contatti e le lettere, non nominative, di Istat. Le famiglie che invece rientrano nella rilevazione da Lista ricevono da Istat una lettera nominativa.

Chi rientra nel campione è tenuto a rispondere al questionario, salvo casi straordinari e motivati di impossibilità che vengono considerati caso per caso. Rispondere al questionario è un obbligo di legge e la violazione dell'obbligo di risposta prevede una sanzione.

 

Come faccio a riconoscere con sicurezza i rilevatori incaricati dal Comune di Ferrara?

Tutti i rilevatori comunali sono ben riconoscibili in quanto hanno un tesserino di riconoscimento, il materiale di Istat e un tablet per la compilazione dei questionari. In caso di dubbio, comunque, è possibile chiedere informazioni contattando il Centro Comunale di Rilevazione – Ufficio Statistica presso il Comune di Ferrara (sotto si riportano i contatti), oppure chiamando il Numero Verde ISTAT 800 188 802.

 

Cosa devo fare se rientro nel campione della rilevazione Areale?

L’impegno per il cittadino è rispondere al questionario Istat tramite un rilevatore incaricato dal Comune, nel periodo che va dal 17 ottobre al 22 novembre 2023.

 

Cosa deve fare se sono coinvolto nella rilevazione da Lista?

Anche in questo caso l’impegno per il cittadino è rispondere al questionario Istat. Può farlo in diversi modi:

 

  1. Autonomamente: chi si sente in grado di compilare il questionario elettronico in autonomia, e ha a disposizione un computer collegato a Internet, può farlo entrando nel questionario della propria famiglia con le credenziali indicate nella lettera Istat. Attenzione: questo può avvenire dal 2 ottobre all’11 dicembre 2023;
  2. Tramite rilevatore a domicilio: chi è propenso a rispondere restando al proprio domicilio può ricevere uno dei rilevatori incaricati dal Comune di Ferrara, dal 7 novembre al 20 dicembre 2023;
  3. Presso il Comune – Ufficio Statistica – previo appuntamento: dal 2 ottobre al 22 dicembre 2023.
  1. con un intervistatore comunale per una compilazione guidata;
  2. presso una postazione PC dedicata, dove compilare in autonomia se non si ha a disposizione un computer o il collegamento internet;

 

Dove si trova il Centro Comunale di Rilevazione e come posso contattarlo?

Il Centro Comunale di Rilevazione si trova presso l’Ufficio Statistica del Comune di Ferrara, in Via Maverna 4, edificio A (accanto all’Agenzia delle Entrate).

 

Assistenza alla compilazione, informazione e contatti

Per ricevere gratuitamente assistenza alla compilazione è possibile contattare il Centro Comunale di Rilevazione – Ufficio Statistica.

Per saperne di più:

Istat - Censimento Permanente 2023

tutorial - Censimento Permanente 2023

Pubblicazione

02
ott / 23
Data di pubblicazione
22
dic / 23
Data di scadenza

Altre informazioni

Aggiornamento

13/09/2023 13:31