Si terrà a Ferrara il raduno nazionale delle “Bianchine”

Dal 28 al 30 aprile, 3 giorni per 35 modelli degli anni 50' e 60' che sfileranno per la città e saranno poi esposte sulla Darsena

Data:

21/03/2023

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

La mitica Bianchina, simbolo di un’epoca, sfilerà a Ferrara e nel suo territorio, con vetture da tutta Italia, per tre giorni.

 

L’appuntamento è il 28-29-30 aprile, per il raduno degli storici modelli di casa Italia, dal titolo "La Bianchina estense". La giunta - su richiesta dell’Associazione Bianchina Club - ha approvato oggi uno specifico orientamento per il via libera alla manifestazione e all'esposizione delle vetture in piazza Castello e lungo la darsena.

 

Nello specifico 35 autovetture (costruite dal 1957 al 1969)  sosteranno in piazza Castello, i proprietari alloggeranno in strutture del territorio, visiteranno anche alcuni dei luoghi più caratteristici della provincia, e - nello stesso week end - metteranno in mostra i propri mezzi tra il Castello e la darsena. Nel dettaglio: venerdì 28 aprile dalle 19:30 alle 01:00, e domenica 30 aprile dalle 09:00 alle 18:30 le auto rimarranno in sosta in piazza Castello, quindi si trasferiranno sulla darsena dove saranno alla visione del pubblico dalle 20:00 alle 24:00 di domenica. 

 

Sabato è invece previsto un tour tra Comacchio, Ostellato e le valli del delta del Po.

 

“Emblema di un’epoca, che ha attraversato la stagione del cosiddetto miracolo economico italiano, la Bianchina è stata resa celebre anche dalla mitica ‘saga’ di Fantozzi. L’evento è inoltre un’ulteriore occasione di attrarre ospiti - e un pubblico di appassionati - da tutta Italia e contribuisce ad arricchire e a differenziare la grande offerta di eventi della città. Offerta che quest’anno già conta circa 150 eventi, un numero destinato a rafforzarsi ulteriormente vista la grande richiesta e proposta di nuovi appuntamenti in calendario”, dice l’assessore Matteo Fornasini, ringraziando “gli organizzatori, i partecipanti, il club Officina Ferrarese e il suo presidente Riccardo Zavatti”. 

 

“La città di Ferrara - scrivono i promotori nella richiesta autorizzativa - è” infatti “stata scelta grazie al rapporto di collaborazione con il club Officina Ferrarese e per il grande patrimonio culturale e artistico che la città offre ai turisti, con mostre di recente inaugurazione, che i partecipanti al raduno avranno l’occasione di visitare, creando beneficio anche alle attività culturali e commerciali della città”.

 

Concepita come versione lussuosa della Fiat Nuova 500, della quale utilizzava l'autotelaio e la meccanica, la "Bianchina" fu presentata al pubblico il 16 settembre 1957 al Museo della Scienza e della Tecnica di Milano.

 

Le vendite ebbero da subito successo, tanto da superare quelle della vettura di origine, Autobianchi decise così d'ampliarne la gamma e migliorarne le caratteristiche. Nel 1959 la potenza del motore crebbe a 17 CV, mentre nel 1960 vennero lanciate le versioni cabriolet e Trasformabile, poi sostituita nella versione “4 posti”,  una versione berlina con tetto chiuso e, appunto, 4 posti. Nel 1965, oltre a un lievissimo restyling (fregio anteriore, plancia ridisegnata con inserto in finto legno e qualche altro dettaglio degli interni rivisto), che interessò tutte le versioni, le varianti 4 posti e Cabriolet adottarono il motore tipo F, ottimizzato in varie componenti. 

 

Nel 1969 le Bianchina uscirono di produzione, rimpiazzate dalla "Giardiniera".

 

Qui il programma, nel dettaglio, sul sito del Bianchina Club.

Altre informazioni

Data pubblicazione

21/03/2023

Aggiornamento

24/03/2023 11:38