Informagiovani, il report delle attività 2022

1300 consulenze personalizzate, oltre 500 curricula redatti ed esaminati. Supporto nella ricerca di alloggi per studenti universitari e molto altro

Data:

25/03/2023

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Oltre 1.300 consulenze per la ricerca di lavoro e i servizi rivolte ai giovani, 520 curricula redatti d’intesa con i candidati che hanno chiesto assistenza, quasi 9mila mail di richieste a cui si è data risposta, 41.800 contatti aggiornati con newsletter, più di 7.700 nuovi inserimenti solo nell’ultimo anno, oltre 500mila accessi al sito informagiovani.

 

Sono alcuni dei numeri di sintesi del bilancio d’attività dell’Informagiovani del Comune di Ferrara, da poco stabilitosi nella nuova sede di  via Castelnuovo 10, al laboratorio aperto ex Teatro Verdi: una galassia di servizi e informazioni (raccolte e sistematizzate nel sito) a disposizione delle nuove generazioni: accompagnamento nella ricerca occupazionale, comunicazioni utili, orientamento nella scelta dei percorsi universitari (d’intesa con Unife), incrocio tra domanda e offerta di alloggi per gli studenti Unife dal portale accessibile nella sezione sottotetto, formazione, consulenza personalizzata per i 18-28enni che non studiano né lavorano (i cosiddetti NEET), possibilità di esperienze all’estero, volontariato, tempo libero e sport, laboratori inclusivi per giovani con disabilità.

 

 
In questo contesto è partito questo fine settimana (e continuerà nei giorni venerdì 31 marzo e sabato 1 aprile), il progetto Make Together: per la prima volta i tre hub creativi consorzio Wunderkammer, Factory Grisù e Laboratorio Aperto fanno rete aprendo le proprie porte per comunicare le opportunità nelle professioni creative. Partecipano anche Cooperativa il Raggio Verde, Basso Profilo e Fondazione Giacomo Brodolini, che si occupa di innovazione sostenibile, concentrandosi su come sia possibile coniugare nuove tecnologie e sostenibilità. La partecipazione è libera e gratuita. È consigliata la preiscrizione qui.

 


Altra novità: Informagiovani Plus, un progetto di 2° livello inaugurato al Laboratorio aperto, con aree dedicate, per l'orientamento, la formazione, l'accompagnamento al lavoro e al fare impresa rivolto alla fascia di popolazione 17-25.

 

“La spinta che abbiamo impresso all’Informagiovani - da poco trasferito nella nuova sede, organica alle attività che si realizzano al laboratorio aperto ex Teatro Verdi - emerge oggi dai numeri, che dimostrano il potenziamento e la vastità dei servizi che mette a disposizione, un’interazione sempre più diretta con le nuove generazioni e l’attrattività delle proposte che avanza e del contributo che porta, incrociando le esigenze di ragazze e ragazzi in cerca di lavoro, di risposte, di sostegno nel proprio percorso formativo e di vita”, dice l’assessore Micol Guerrini, ringraziando l’Unità operativa Nuove Generazioni, a cui fa capo lo stesso Informagiovani, per il lavoro messo in campo, "che ha una missione al centro: il benessere delle nuove generazioni”.

 

“Le attività proposte sono decine e, soprattutto negli ultimi tempi, sono partiti diversi progetti sperimentali e tante novità: nel 2022 è nata, ad esempio,  la collaborazione con ART-ER (Società consortile della Regione Emilia-Romagna) per attrarre e valorizzare i talenti internazionali. Dal 2021 l’Agenzia Informagiovani fa parte al Tavolo ‘Innovazione e Giovani’ del Tecnopolo di Ferrara.

 

La partnership con l’università è sempre più stretta, tra forum di orientamento, summer camp, accoglienza e benvenuto alle matricole. Anche quest’anno, inoltre, l’Informagiovani ha fornito la propria preziosa collaborazione nel comunicare le opportunità del servizio civile universale. A tal fine, a seguito dell’ultimo bando nazionale, scaduto a febbraio, sono stati realizzati i colloqui e la prossima settimana saranno disponibili le graduatorie, con possibilità di impiego nei servizi comunali per  circa venti ragazze e ragazzi. 

 

Altre informazioni

Data pubblicazione

27/03/2023

Aggiornamento

27/03/2023 09:35