La Ministra dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini in visita alla città

La visita è iniziata con la mostra del Rinascimento a Palazzo Diamanti, poi l'incontro con il Sindaco a Palazzo Municipale

Data:

03/04/2023

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

"Una mostra stupenda, oltre ogni aspettativa. Bello anche il collegamento tra Ferrara e Bologna. È tutto pensato in maniera molto intelligente, per trasferire concetti che vanno oltre i loro tempi".

 

Inizia con una visita a palazzo Diamanti, per la mostra Rinascimento, la visita della ministra dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini a Ferrara, guidata nel percorso museale dal sottosegretario Vittorio Sgarbi e poi accolta dal sindaco Alan Fabbri a palazzo Municipale in un incontro in cui si sono affrontati diversi temi: dai progetti culturali a quelli per il potenziamento - tramite cofinanziamento tra enti territoriali e Ministero - degli studentati. 

 

Al termine dell’incontro la ministra, con il sottosegretario e il sindaco Fabbri hanno portato un saluto agli studenti dell’Utef, che tengono le lezioni settimanali nella sala dell’Arengo di palazzo Municipale, affrescata da Achille Funi. 

 

Domani la ministra Bernini parteciperà all’inaugurazione dell’anno accademico. Anno accademico che sarà inaugurato dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella, a 632 anni dalla fondazione di Unife. Sempre domani, e sempre al teatro comunale 'Claudio Abbado', alle 20:30 il sottosegretario Sgarbi illustrerà al pubblico la mostra di palazzo Diamanti, con le oltre cento opere in esposizione provenienti dalle collezioni di tutto il mondo. L'ingresso è gratuito.

 

Quella di oggi è stata anche l'occasione per stilare un bilancio dell'attività culturale e di promozione turistica, alla presenza degli assessori Matteo Fornasini e Marco Gulinelli. 36 le mostre realizzate dal 2019 a oggi, mentre il bilancio delle presenze a palazzo dei Diamanti, dalla riapertura del 18 febbraio 2023 a oggi, è di 23.500 ingressi circa.

Altre informazioni

Data pubblicazione

04/04/2023

Aggiornamento

04/04/2023 09:34