M5C2 - Inv. 2.1

Da dove partiamo

L’ex Scuola “Borgo Punta” di Quartesana è un complesso risalente agli anni '50 e comprende un fabbricato principale di circa 476 mq che si articola su due livelli, un tempo adibito ad attività scolastiche al piano terra e a uso abitativo al primo piano, oltre a un'ampia corte di circa 1.445 mq. E' un edificio con grandi potenzialità ma che oggi si presenta in condizioni di completo abbandono, degrado e instabilità strutturale.

Chi sono i destinatari

Abitanti della frazione di Quartesana

Che cosa faremo

L'ex Scuola "Borgo Punta" riacquisterà la sua importanza e sarà presto possibile adattare l'edificio, con versatilità, ad ogni futura destinazione d'uso. Con l'intervento finanziato con fondi PNRR verranno effettuati importanti interventi strutturali di miglioramento sismico e opere di rifunzionalizzazione degli spazi, rendendo strutturalmente agibile l'intero edificio. Sono previsti interventi strutturali di completo rifacimento e rinforzo degli orizzontamenti e della copertura, nonché di consolidamento delle pareti verticali e di rifacimento di tutte le partizioni interne.

L’intervento si articolerà dunque in due fasi, nella prima, quella attuale, si punterà ad un recupero strutturale complessivo dell’edificio; in una seconda fase invece verranno rimosse le barriere architettoniche, effettuate migliorie impiantistiche che privilegiano le energie rinnovabili: di conseguenza l'edificio non sarà fruibile a completamento del cantiere della prima fase, ma solo alla fine di tutti gli interventi previsti.

 

A che punto siamo

Progetto esecutivo approvato / in appalto.

Costo totale dell'intervento

572.000,00 €

Finanziamento PNRR

572.000,00 €

Stato di Approvazione
In Progettazione