M5C2 - Inv. 2.1

Da dove partiamo

L’ex scuola “Chiesuol del Fosso” in via Coronella, a seguito della dismissione della funzione scolastica, è stata nel corso degli anni destinata ad ospitare diverse funzioni, come ad esempio sede dell’Associazione Ente Nazionale Sordomuti; almeno negli ultimi 30 anni risulta però esser stata abbandonata e in condizioni di grande degrado.

Dopo il sisma del 2012 l'edificio è stato oggetto dell’intervento di ripristino post-sisma, intervento di carattere strutturale. Anche a seguito di tali interventi, mirati all’eliminazione delle criticità più evidenti, lo stato di conservazione generale dell’immobile è rimasto pressoché invariato.

Il progetto di riuso e rifunzionalizzazione dell’Ex Scuola Elementare di Chiesuol del Fosso, costituisce l’occasione per dare nuova vita ad un fabbricato storico di interesse culturale. Va inoltre sottolineato che tale intervento sarà potenziato grazie ad un ulteriore progetto che riguarda l’area sulla quale l’attuale edificio insiste: si tratta della "Realizzazione di nuovo Polo per Infanzia", anch’esso inserito nell’ambito del PNRR.

Chi sono i destinatari

Abitanti della frazione di Coronella

Che cosa faremo

Il progetto prevede il recupero e la riqualificazione dei locali dell’ex scuola “Chiesuol del Fosso” per renderli completamente rinnovati alla cittadinanza. Al termine dei lavori l’edificio potrà diventare spazio aggregativo e sede di servizi ai cittadini.
Il progetto ha come obiettivo sia l’esecuzione di interventi volti alla risoluzione di problematiche presenti a livello strutturale e architettonico, sia una serie di opere di ammodernamento, anche in chiave di riqualificazione impiantistica ed energetica, volte al riuso e alla rifunzionalizzazione degli spazi.
Le lavorazioni possono essere riassunte in macrocategorie di intervento che interesseranno la copertura a livello strutturale, i solai, i servizi igienici che verranno ricollocati e resi accessibili anche dai disabili, le facciate con interventi di manutenzione e pulizia, l’esterno, dove verranno sistemati i percorsi, e la riqualificazione energetica mirando ad un efficientamento energetico dell’intero edificio tramite come ad esempio con la sostituzione degli infissi con nuovi a prestazione maggiore.

 

 

A che punto siamo

Lavori affidati alla Euroscavi snc di Argenta

Costo totale dell'intervento

786.500,00 €

Finanziamento PNRR

786.500,00 €

Stato di Approvazione
In Esecuzione Lavori