Discobus, dalla Giunta arriva il via libera al servizio di trasporto notturno per i giovani

Parte il servizio di trasferimenti notturni, in sicurezza, a tariffa agevolata (5 euro andata e ritorno) da Ferrara al mare

Data:

21/06/2023

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Via libera dalla Giunta comunale al Discobus, dedicato soprattutto ai giovani (over 14), per i trasferimenti notturni, in sicurezza, a tariffa agevolata (5 euro andata e ritorno) da Ferrara al mare. Il servizio sarà attivo fino al 5 agosto, al sabato, per nove notti. È prevista una corsa di andata con partenza da Ferrara - e fermata a Ostellato (e, su richiesta, a Voghiera e Masi San Giacomo) - alle 22:30 e una di ritorno con partenza alle 04:30 da Lido di Spina.

 

:: Tutte le informazioni sul servizio: https://www.tper.it/discobus2023

 

A bordo dei mezzi uno steward affianca l’autista. La Giunta - su proposta dell’assessore alla mobilità Nicola Lodi, d’intesa con l’assessore Micol Guerrini - ha approvato ieri lo schema di convenzione con il comune di Ostellato (Unione dei comuni Valli e Delizie) e l’Agenzia Mobilità e Impianti (AMI).

 

“Partecipiamo convintamente, anche quest’anno, a un servizio che ha mostrato la sua utilità ed efficacia che, oltre a rappresentare uno strumento prezioso per i trasferimenti serali, tutela l’incolumità e la sicurezza dei giovani. Un servizio - sottolinea Lodi - che si unisce a Movida sicura, nell’ambito delle iniziative messe in campo per garantire a ragazze e ragazzi un divertimento che sia esente da rischi e tutelato”.

 

In base all’accordo il Comune di Ferrara sostiene l’iniziativa con 8.550 euro a copertura delle spese, nell’ambito del trasporto pubblico ordinario. I percorsi prevedono la partenza alle 22:30 da via San Giacomo, in prossimità dello scalo merci della stazione, quindi le fermate in via Bologna (all’altezza del civico 284, in corrispondenza del centro commerciale Il Castello), a Ostellato (in via Comacchio 89), a Lido Spina (in via Raffaello Sanzio 121).

 

Il tragitto di ritorno muove inizialmente proprio da quest’ultima fermata, alle 04:30 e procede nella direzione contraria: stazione di Ostellato, quindi, su richiesta, sono previste soste a Masi San Giacomo (via don Minzoni), e al giardino di Voghiera (presso via Europa, al civico 1). L’approdo a Ferrara è previsto in via Bologna 274 (centro commerciale Il Castello) e nel piazzale della stazione (presso il bar Fiorella): l’arrivo a questo capolinea è previsto per le 05:35.

 

È utilizzato un bus di linea extraurbano con 49 posti a sedere. Non è consentito ai passeggeri rimanere in piedi durante il viaggio. Tra andata e ritorno i chilometri percorsi sono circa 140 a serata. È possibile acquistare il biglietto online tramite l’app Roger, disponibile su Google Play e Apple Store, che prevede anche la prenotazione del o dei posti. Il biglietto è personale e non rimborsabile.

Altre informazioni

Data pubblicazione

21/06/2023

Aggiornamento

22/06/2023 10:14