M5C2 - Inv. 2.1

Da dove partiamo

L’ex Scuola Sabbioni di Pescara in via Chiorboli viene attualmente utilizzata da alcune associazioni del territorio e dal Centro Sociale Borgo del Passo Vecchio che organizza diverse attività per la comunità ed è un punto di riferimento molto importante per i residenti. Nel giardino dell’ex scuola è presente un'area attrezzata per i bambini. In occasione delle votazioni l’edificio è anche sede di seggio.

Chi sono i destinatari

Abitanti della frazione di Borgo del Passo Vecchio

Che cosa faremo

Il fabbricato si presenta completamente usufruibile al piano terra non soltanto per la mancanza di criticità strutturali, ma per la presenza di elementi architettonici di recente realizzazione. Diversa situazione si presenta al piano primo, che seppure in assenza di criticità strutturali, risulta completamente inagibile per il rischio di crollo dei controsoffitti in fibre minerali e per l’assenza di servizi igienici.

Proprio per questo al piano terra, se non per un intervento per le riparazione di una lesione, il grande sarà la realizzazione del collegamento al piano terra, tra l’attuale associazione anziani e
l’ambulatorio medico, in modo da garantire la fuibilità di tutto il piano terra anche a persone con disabilità, potendo infatti accedere agli spazi interni tramite la rampa esterna in acciaio posizionata
nel lato nord. Nel piano primo invece verranno eseguite demolizioni ma anche la realizzazione di nuove partizioni interne.

Nell'intero complesso saranno effettuati anche lavori di efficientamento energetico, di sostituzione degli infissi con serramenti di ultima generazione e interventi all'impianto elettrico.

Anche l'esterno verrà interessato ad una riqualificazione: in copertura, essendo presenti numerose infiltrazioni, è prevista la rimozione e rifacimento dell’intero manto. In più verrà realizzato un marciepiede esterno avente la funzione di consentire l’accesso dei disabili all’ascensore esterno di futura realizzazione.

L'ex scuola Sabbioni di Pescara in questo modo riacquisirà la sua importanza attraverso la riqualificazione di spazi completamente rinnovati, contribuendo a migliorare l’attività a supporto della comunità che già svolge oggi.

 

A che punto siamo

Progetto esecutivo approvato / in appalto.

Costo totale dell'intervento

429.000,00 €

Finanziamento PNRR

429.000,00 €

Stato di Approvazione
In Esecuzione Lavori