Maltempo, sopralluoghi nei luoghi colpiti. Danni a pannelli, coperture, tetti, auto, frutta

Il sindaco Fabbri: "Siamo vicini ai territori, le conseguenze sono pesantissime, auspico risposte adeguate"

Data:

25/07/2023

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

"È stata come una mitragliata", "Un bombardamento di una tale forza da lasciare anche i segni nel terreno". Così alcuni dei cittadini e titolari di aziende che hanno subito danni a seguito dell'ondata di maltempo dei giorni scorsi, incontrati questa mattina dal sindaco Alan Fabbri e dal vice Nicola Lodi, presenti anche con il nuovo ufficio mobile del Comune.

 

I sopralluoghi hanno interessato in particolar modo le zone di San Bartolomeo, Marrara, alcune abitazioni nell'area di via Sgarbata, San Martino e altri territori limitrofi. "Il bilancio è pesantissimo e bene ha fatto il presidente Bonaccini, che aspettiamo sul territorio, a richiedere lo stato di emergenza. Mi auguro che, a livello centrale, si possano liberare fondi alla luce delle pesantissime conseguenze della grandinata. Sono vicino a tutti i cittadini, gli agricoltori, alle imprese colpite e torno a consigliare vivamente di conservare tutta la documentazione e le foto relative ai danni. Ringrazio i vigili del fuoco e la protezione civile che si sono immediatamente attivati per fornire risposte, intervenendo tempestivamente di fronte a fenomeni atmosferici che purtroppo negli ultimi tempi si sono intensificati", ha detto il sindaco Fabbri.

 

"Ci siamo e ci saremo anche con gli uffici mobili e con il tour delle frazioni per mantenere un contatto vivo e continuo col territorio, sostenendo la ricostruzione, nell'auspicio dello stanziamento di adeguati fondi da parte del governo", ha detto il vicesindaco Lodi.

 

A San Bartolomeo, nella storica officina meccanica Padovani, si sono registrati danni a edifici, strutture e abitazione. Al Magazzino Simoni Ortofrutticoli srl la forza della grandine ha bucato addirittura l'intercapedine a doppio strato di copertura.

Al Rondina Store sono in corso lavori di rifacimento del tetto, danneggiati anche alcuni capi di abbigliamento e materiale in vendita oltre ai nuovi capannoni in corso di realizzazione. Decine le auto con parabrezza e lunotti rotti e carrozzerie lesionate portate, per riparazioni, all'autocarrozzeria Checchi & Frignani di via dell'Agricoltura.

Alla scuola d'infanzia Maria Bambina, all'angolo tra via Masi e via Sgarbata, il vecchio edificio di culto - nel complesso della parrocchia - dopo la 'sassaiola di ghiaccio' è inagibile. Il maltempo ha generato pesanti conseguenze negative anche sui frutteti alle porte della frazione, 'strappando' ingenti quantitativi di frutta. La forza di impatto degli enormi 'chicchi' caduti è riuscita in alcuni casi a distruggere o vanificare la presenza di reti antigrandine.

 

Al Maf la copertura del capannone che ospita gli antichi mezzi agricoli è letteralmente crivellata di buchi. Danni importanti anche al magazzino di ortofrutta Laffi dove, in alcune celle frigorifere, si è infiltrata acqua. In generale, oltre alle coperture, molti pannelli fotovoltaici sono stati frantumati. 

A San Martino il locale punto Market in alcuni punti del tetto è stato lesionato, con altri immobili. Rilevati e segnalati danni anche a Marrara, Spinazzino, Monestirolo, Gaibana, Gaibanella, Sant'Egidio, Montalbano.

A cura di

Altre informazioni

Data pubblicazione

25/07/2023

Aggiornamento

25/07/2023 15:48