M5C2 - Inv. 2.1

Da dove partiamo

L’ex Scuola di Monestirolo in via Prati è un edificio risalente al 1928, ma da ormai 20 anni ha perso la sua funzione originaria e viene utilizzata da varie associazioni del territorio.

Nel corso del tempo è stata oggetto di lavori di manutenzione ordinaria ma nesessiterebbe di importanti lavori di rifunzionalizzazione ed efficientamento energetico. Attualmente il piano primo risulta non utilizzato al contrario del piano terra che vede la presenza dell'associazione Soft Air "Nexus".

Chi sono i destinatari

Abitanti della frazione di di Monestirolo

Che cosa faremo

L’obiettivo primario che ha regolato tutta la progettazione è stato quello di una rifunzionalizzazione dell’edificio con il recupero della fruibilità degli ampi spazi presenti per permetterne l’uso a supporto del territorio della frazione del Comune di Ferrara. Ci si è concentrati sull’involucro esterno e sul piano terra del fabbricato, calibrando gli interventi con l’obiettivo di migliorarne l’efficienza energetica, la fruibilità da parte di persone con disabilità e la messa a norma impiantistica

L'ex Scuola di Monestirolo in questo modo rafforza il suo ruolo centrale nella vita della frazione attraverso una completa rifunzionalizzazione dell'edificio.

 

A che punto siamo

Progetto esecutivo approvato / in appalto.

 

Costo totale dell'intervento

357.500,00 €

Finanziamento PNRR

357.500,00 €

Stato di Approvazione
In Progettazione