Sabato 9 ottobre il primo Open Day al canile di Ferrara

I 39 ospiti si presentano alla cittadinanza, a gennaio erano 118. Assessore Balboni: "Gestione di qualità grazie ai volontari e agli operatori".

Data:

08/10/2021

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Caccia al tesoro, lotterie per la raccolta fondi, presentazione associazioni, ma soprattutto: presentazione dei 39 ospiti a quattro zampe della struttura. Sono diverse le iniziative previste sabato 9 ottobre, dalle 14 alle 18, in via Gramicia 120 per l''Open day' del canile comunale. Si tratta del primo evento di questo tipo dall'avvio della nuova gestione (gennaio 2020) affidata alla società Terre del Branco.


"Una bella e utile iniziativa a cui parteciperò - annuncia l'assessore Alessandro Balboni -: aprire le porte del canile a tutti è un modo per mostrare la qualità e la professionalità del lavoro messo in campo, per accendere i riflettori sulla preziosa attività che qui si realizza quotidianamente, per far conoscere gli esemplari che cercano famiglia, per garantire massima trasparenza gestionale. Il canile municipale è parte della città e offre servizi fondamentali e per questo ne ringraziamo operatori, volontari e le associazioni che qui operano".

 

"La pandemia non ci ha consentito di inaugurare gli open day nel 2020, così abbiamo atteso e oggi siamo pronti per presentare il nostro mondo a tutti i cittadini e a chiunque fosse interessato", dice Serena Fiorilli di Terre del Branco.

 

Per l'accesso sarà obbligatorio il Green pass.

 


"Teniamo particolarmente a questa iniziativa - spiega Fiorilli -, vogliamo infatti illustrare la nostra attività, far conoscere gli ospiti, che saranno i protagonisti della giornata, valorizzare il ruolo dei circa 40 volontari impegnati nel sostegno alla struttura e alla attività quotidiana". "In questi quasi due anni a Ferrara i risultati e il riscontro delle persone è stato ottimo: si pensi che dai 118 cani inizialmente presenti qui, siamo passati ai 39 attuali, il segno della generosa accoglienza di tante nuove famiglie. Ma sappiamo che il lavoro deve essere costante e tutti i nostri ospiti meritano l'affetto di una famiglia, per questo l'impegno per agevolare e stimolare le adozioni è intenso e costante".

 


Nel corso dell'Open day operatori del canile condurranno il pubblico tra box, aree sgambamento, illustreranno l'organizzazione della struttura, l'addestramento e il trattamento dei cani. Il tutto accompagnato da attività come la lotteria a favore del canile, una caccia al tesoro, la presentazione di alcune associazioni attive sul territorio, come Enpa e 'Tana liberi tutti'. "Siamo già al lavoro con i volontari per tutti gli aspetti organizzativi e siamo pronti a dare il nostro benvenuto a tutti gli amanti degli animali", annuncia Fiorilli.

Altre informazioni

Data pubblicazione

07/10/2021

Aggiornamento

12/10/2021 09:08