Nuovo accesso Ferrara Est, al via il cantiere

Operai al lavoro per circoscrivere l’area dei lavori, 1,5 milioni di euro di investimento PNRR per un anno di intervento

Data:

27/09/2023

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

È partito questa mattina (27 settembre 2023) il primo accantieramento del complesso di interventi che, nell’arco di un anno circa, porteranno alla riqualificazione dell’accesso est della città (lato San Giorgio). I lavori sono finanziati, per 1,5milioni di euro circa, dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Gli operai della ditta appaltatrice, la modenese Pignatti Dario srl, inizieranno ad operare dalla zona mura, lato via Porta Romana.  

 

Al momento, e per i prossimi mesi, il cantiere non porterà variazioni alla viabilità. 

 

L’articolato complesso di interventi porterà alla valorizzazione dei percorsi ciclopedonali e delle aree verdi, alla ricomposizione simbolica dell’antico tratto di mura, interrotto da fine ottocento in quel punto, e anche all’installazione di un elevatore per il sopramura, nel segno del potenziamento dell’accessibilità anche per le persone con disabilità.

 

“Nell’ambito del piano rigenerazioni abbiamo attinto anche a questa opportunità, ottenendo il finanziamento con fondi europei, per migliorare la qualità, soprattutto nei termini di accessibilità e di valorizzazione di uno dei ‘biglietti da visita’ della città. Questi lavori si uniscono alla riqualificazione di un altro accesso cittadino, quello da via Modena, per ricongiungere sempre più il centro storico alle aree più esterne del tessuto urbano, nella piena continuità urbanistica”, ha detto l’assessore Andrea Maggi questa mattina sul posto. 

 

In sintesi sarà risagomata l’isola spartitraffico di via San Maurelio, conservando il leccio centrale e rimuovendo la cabina Enel da tempo inutilizzata. Qui troverà sede un tratto pavimentato in calcestruzzo architettonico, per permettere un agevole attraversamento ciclo-pedonale fra via Alfonso I d’Este e via Porta Romana, mentre sul sedime delle antiche mura - aperte a partire dalla fine Ottocento nel tratto in linea col ponte - sarà tracciato un perimetro in “nastri” in cemento bianco, inseriti nelle pavimentazioni, per 'citare' la ricucitura delle fortificazioni.

 

“Guardiamo al futuro rispettando il passato e tutelando anche il patrimonio arboreo, come dimostra la conservazione del leccio e la valorizzazione del contesto naturale e archeologico in cui si inseriscono i tracciati murari”, sottolinea Maggi.

 

I parcheggi che cingono l’attuale isola spartitraffico saranno ricavati su via Marco Polo, grazie a un intervento ad hoc di creazione di un’area sosta con stalli ‘a pettine’. I marciapiedi su entrambi i lati di via San Maurelio, dal ponte di San Giorgio a via Marco Polo, oltre a un tratto di via Alfonso I d’Este e di via Porta Romana, fino all’incrocio con via Baluardi, saranno ampliati per il miglioramento dell’accessibilità.

 

E, a proposito di accessibilità, sarà realizzata una piattaforma elevatrice per la mobilità in carrozzina, e il trasporto di biciclette, che consentirà di passare agevolmente dal livello della strada al sopramura. L’’’ascensore’ sarà affiancato da un corpo scale, entrambi posizionati in via Porta Romana nei pressi della filiale della banca Centro Emilia.  Sarà inoltre rifatta l’area parcheggio di fronte alle Poste, lungo via San Maurelio. È previsto un generale riordino delle aree verdi. 

Altre informazioni

Data pubblicazione

28/09/2023

Aggiornamento

13/10/2023 16:19