M5C2 - Inv. 2.1

Da dove partiamo

L’ex scuola di Ravalle in via Martelli è un edificio dei primi anni del '900, che negli anni ha ospitato la scuola elementare della frazione di Ravalle, funzione dismessa circa 15 anni fa. Attualmente viene utilizzato il piano terra per le attività di una associazione sportiva mentre il primo piano è inutilizzato, ed è anche sede di seggio. 

La struttura risulta isolata dalle altre costruzioni e circondata da un’ampia area verde, di pertinenza dell’ex plesso scolastico. L’edificio nel tempo non ha subito grandi cambiamenti ma è ancora ben visibile l’impianto originario del fabbricato scolastico. 

Chi sono i destinatari

Abitanti della frazione di Ravalle

Che cosa faremo

Il progetto prevede la conservazione e ripristino del tetto dell’ex Scuola di Ravalle, con interventi di progetto che tengono in considerazione il riutilizzo e la conservazione di tutte le strutture lignee principali esistenti, il miglioramento sismico e il miglioramento dell’efficienza energetica.

L’intervento prevede il disfacimento del coperto, compresa la rimozione del manto di copertura in coppi, tutte le lattonerie, il piano sottocoppo composto da tavelloni in laterizio, l’orditura terziaria e lo strato impermeabile formato da una membrana bituminosa. E’ previsto anche lo smontaggio dell’80% dell’orditura secondaria e se necessario dove lo stato di degrado non lascia la possibilità di recupero delle travi anche la loro sostituzione. 

Effettuati eventuali consolidamenti delle travi lignee principali o sostituzioni degli elementi non idonei a svolgere funzioni strutturali, si procede con il rimontaggio e riordino dell’orditura secondaria e si posa l’orditura terziaria, il sottomanto di copertura e il manto di copertura in coppi.

L’intervento prevede anche il consolidamento delle ultime file di mattoni in corrispondenza delle teste delle travi principali e la cordolatura di contenimento dell’effetto spingente della copertura.

Sono previsti anche interventi strutturali di miglioramento delle strutture portanti primarie secondarie: le azioni prevedono il consolidamento delle strutture e decremento del peso proprio della copertura

E’ prevista anche la sostituzione degli infissi del primo piano, mentre quelli del piano terra verranno sostituiti in una seconda fase, in modo da migliorare la prestazione termica dell’intero involucro dell’edificio. I nuovi infissi pur cambiando tipologia manterranno lo stesso disegno di quelli originari.

 

A che punto siamo

Progetto esecutivo approvato / in appalto.

Costo totale dell'intervento

429.000,00 €

Finanziamento PNRR

429.000,00 €

Stato di Approvazione
Concluso