Restyling terminato, inaugurata la ‘nuova’ Rivana

Il centro Rivana Garden di via Gaetano Pesci 181, dopo un anno di lavori, si presenta al pubblico con una nuova veste e un ricco calendario di eventi.

Data:

30/09/2023

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Al centro Rivana Garden di via Gaetano Pesci si è celebrato il rifacimento delle sale e degli esterni, alla presenza del sindaco Alan Fabbri. Erano presenti anche il vicesindaco Nicola Lodi con gli assessori Cristina Coletti e Angela Travagli, il deputato Mauro Malaguti, la consigliera regionale Marcella Zappaterra e il consigliere comunale Federico Soffritti. In campo diverse associazioni di volontariato e un ricco calendario di concerti ed eventi.

 

L'obiettivo: trasformare il luogo per metterlo a disposizione di tutta la popolazione e del territorio - ha sottolineato al taglio del nastro Daniele Malossi - da 4 anni presidente del centro. Malossi ha evidenziato che sono stati fatti sia interventi strutturali, come l’installazione di pompe di calore, sia di interior design delle diverse sale. Oltre a imbiancare e ridipingere i vari locali, è stato interamente ristrutturato il bar all'interno: l'artista Paolo Psikolours ha infatti affrescato le pareti rendendole uniche con due diverse opere. Al restyling estetico del centro si è inoltre unita l’installazione di dispositivi multimediali, che ha contribuito a rinnovare e modernizzare il noto Rivana Garden.

 

Il sindaco Alan Fabbri si è congratulato con "gli artefici di una grande operazione di riqualificazione e rilancio, che mostra ancora una volta il grande volto del volontariato, fatto di passione, cura, dedizione, attenzione alle nuove esigenze. Un patrimonio inesauribile che è motore della vita di comunità". L’occasione è stata celebrata anche con un concerto gratuito con la cover e tribute band degli 883, Harley Max e un buffet.

 

“Abbiamo già un programma molto fitto di iniziative e sabato inaugureremo la stagione teatrale, musicale e culinaria. Tra musical, proiezioni di film e balli di liscio per gli anziani, abbiamo eventi fino a maggio 2024” – ha spiegato il presidente Daniele Malossi –- “La Rivana deve tornare a disposizione di tutta la comunità, com’era una volta, e accogliere persone da 0 a 100 anni, proprio come i nostri volontari che hanno dai 10 ai 90 anni”. Rivana Garden collabora con molte organizzazioni e associazioni di volontariato, che utilizzano il centro per le proprie attività. Aperto dalla mattina alla sera, ospita realtà ludiche e altre legate alla prevenzione e alla salute e - come ha sottolineato Malossi - realizza sempre nuove partnerships.

 

Tra le associazioni con cui collabora si ricorda "Nati con la Calzamaglia", nota per la sagra dei Pinzini e degli Arrosticini e la sagra del Pesce Azzurro: “Grazie a loro il centro Rivana è in grado di sostenersi: se abbiamo un futuro lo dobbiamo anche, e soprattutto, a loro”. Partnership sono in atto anche con la sportiva "Subbito Gol Ferrara", la danzante "Tango Diferente", la ludica "Free Soul" e la compagnia teatrale "Fa’ Broadway", tutte presenti all'inaugurazione di questa sera.

Altre informazioni

Data pubblicazione

02/10/2023

Aggiornamento

02/10/2023 11:19