La città inaugura i ‘percorsi funiani’ con l’apertura della mostra di Achille Funi

“Achille Funi. Un maestro del Novecento tra storia e mito”, dalla sala dell’Arengo all’antologica di Palazzo dei Diamanti

Data:

27/10/2023

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Con la mostra “Achille Funi. Un maestro del Novecento tra storia e mito”, visibile a Palazzo dei Diamanti da sabato 28 ottobre 2023, la città di Ferrara accoglierà anche i "percorsi funiani", percorsi turistici dedicati appunto al grande frescante di Ferrara. Il sistema di promocommercializzazione turistica del Comune ha infatti ideato e costruito visite guidate che toccheranno anche la sala dell’Arengo, all’interno della residenza municipale, affrescata proprio da Funi - con la collaborazione di Felicita Frai - negli anni ‘30. 

 

Sono cinque le giornate in cui sarà possibile partecipare a una doppia esperienza: la visita guidata partirà proprio dagli splendidi affreschi della sala dell’Arengo per poi proseguire la nuova mostra “Achille Funi. Maestro del Novecento tra storia e mito”. “Un esempio di strategia integrata che punta sul valore artistico della città e sulla sua ricca offerta culturale”, dice l’assessore Matteo Fornasini. 

 

I percorsi

Le visite si svolgeranno, sempre alle 15, nelle giornate di sabato: 18 novembre, 9 e 30 dicembre, 6 gennaio e 10 febbraio. La durata dell’esperienza complessiva è di circa 2 ore e 30 minuti e il ritrovo è previsto, 10 minuti prima dell’orario indicato per la visita, ai piedi dello scalone della residenza municipale. Da qui sarà possibile accedere alla sala dell’Arengo in compagnia di una guida esperta che svelerà tutti i dettagli dell'affascinante sala affrescata della città estense.

 

La Sala dell'Arengo

Si tratta di un’imponente impresa decorativa dipinta negli anni Trenta del Novecento, un vero e proprio capolavoro del pittore Achille Funi (i cartoni preparatori saranno visibili alla mostra). Dopo una breve passeggiata si giungerà a Palazzo dei Diamanti dove, sempre con la guida, si svolgerà la visita guidata alle oltre 130 opere in mostra.

 

L’esperienza è acquistabile sul sito www.inferrara.it, sezione 'Booking esperienze', oppure presso l'ufficio informazioni turistiche del Castello Estense, che si può contattare anche per info allo 0532419190.

Altre informazioni

Data pubblicazione

27/10/2023

Aggiornamento

27/10/2023 12:07