Il PUG in conferenza stampa: Sindaco e Vicesindaco sull’apertura della fase delle osservazioni.

Dall’8 novembre disponibili gli elaborati sul sito dedicato

A cura di: Pianificazione generale e Paesaggistica

Data:

30/10/2023

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Sabato mattina è stato presentato il PUG in conferenza stampa, presso la sala Arengo del Municipio, alla presenza del Sindaco Alan Fabbri, il Vicesindaco Nicola Lodi, il Dirigente del Settore Governo del Territorio Fabrizio Magnani e il responsabile dell’Ufficio di Piano, Cristiano Rinaldo.

 

Ha aperto la conferenza il Sindaco con un ringraziamento ai soggetti coinvolti, dall’Ufficio di Piano, all’Amministrazione e gli stakeholder per la partecipazione attiva. “L’Assunzione del Piano ci permette di raggiungere traguardo ambizioso con l’inizio della fase di raccolta delle osservazioni – ha premesso il Sindaco Fabbri -. Abbiamo impiegato solo un anno e otto mesi per arrivare a questo punto, con l’obiettivo di adottare il PUG entro la fine della legislatura in corso. Non si tratta solo di un fatto tecnico, ma anche squisitamente politico nel vero senso del termine, dalla parola polis, e di un’operazione sia economica che sociale: questo Piano disegna il futuro della città”.

 

“La parola d’ordine in questa prima fase è stata semplificazione – prende la parola il Dirigente Magnani -: da 130 articoli presenti nell’attuale regolamento, siamo giunti a circa 35, per semplificare l’iter burocratico che dovranno seguire gli operatori’.

 

Un lavoro di concertazione, quello tra l’Ufficio di Piano e l’Amministrazione, che da oggi coinvolge ufficialmente anche la cittadinanza. “Partiamo da questa proposta per un confronto con la città – prosegue Magnani -, nonostante siano già stati organizzati in precedenza diversi incontri pubblici, durante la definizione del Piano. Sono stati calendarizzati quattro appuntamenti per il mese di novembre, presso il Consorzio Wunderkammer, due rivolti alla cittadinanza, e due indirizzati a Ordini professionali e Associazioni, con un taglio più tecnico. Dall’8 di novembre saranno disponibili sul sito del PUG sia i materiali che lo compongono, per consultazione, che le modalità per inviare osservazioni. Sarà predisposta anche un’attività interattiva per permettere ai cittadini di inviare suggerimenti e di partecipare, attraverso una consultazione pubblica sul sito”.

 

Dopo l’illustrazione degli elaborati che compongono il PUG, in particolare la Strategia e la Disciplina, ad opera dell’Ing. Rinaldo, ha concluso il Vicesindaco Lodi: ‘All’inizio dei lavori di definizione del Piano ci siamo dati tre obiettivi: semplificazione, partecipazione e rapidità. Per quanto riguarda la semplificazione, richiesta a gran voce anche dagli ordini professionali e non solo dalla nuova disciplina che governa il piano, mi rifaccio alle parole di Magnani. La partecipazione è stata e continua a essere significativa, con gli oltre 240 contributi ricevuti dai soggetti coinvolti ad oggi. E sulla velocità possiamo forse dire di essere vicini al record: un anno e otto mesi per arrivare all’Assunzione sono stati un ottimo risultato ottenuto con il lavoro di tutti, in sintonia e collaborazione. Abbiamo concentrato tutte le energie su questo piano, con particolare attenzione alle frazioni, alle piste ciclabili e al disegno della città. Questo disegno proposto, appunto, rappresenta il futuro urbanistico cittadino per i prossimi dieci anni. Il PUG inizia adesso ufficialmente; per questo speriamo arrivino tante osservazioni, consci dell’importanza di questo documento che rappresenta un passo importante per il territorio’.

Altre informazioni

Data pubblicazione

30/10/2023

Aggiornamento

30/10/2023 12:21