M5C2 - Inv. 2.1

Da dove partiamo

L’ex scuola di Codrea in via Cà Bruciate è un edificio dei primi anni del ‘900 che da circa 20 anni ha perso la sua funzione originaria. L’edificio, pur avendo subito nel corso di un secolo modifiche e cambi d’uso, conserva ancora quasi tutti i suoi caratteri originari.

Fino al sisma del 2012 lo stabile è stato sede di Circoscrizione ma attualmente è vuoto e versa in condizioni di abbandono.

Chi sono i destinatari

Abitanti della frazione di Codrea

Che cosa faremo

 

Il progetto prevede il recupero e la riqualificazione dei locali dell’ex scuola di Codrea per renderli completamente rinnovati alla cittadinanza. La soluzione progettuale prevede  solo  l’utilizzo  del  piano  terra  e  l'eliminazione delle macrocriticità più importanti attualmente presenti, modificando al minimo gli ambienti, mantenendo sostanzialmente intatta la tipologia dell’edificio scolastico. L’intervento si deve dunque intendere sostanzialmente come una sorta di “primo stralcio funzionale” dell’iter di riqualifica dell’edificio. 

Internamente gli spazi verranno riorganizzati, eliminando la tramezza che divideva i due disimpegni, realizzando così un ambiente unico di collegamento alle due aule.

L'opera più importante interesserà la copertura, dove verrà effettuato un intervento di consolidamento. Attenzione verrà riservata anche al tema dell'accessibilità: allo stato attuale la rampa esistente permette il raggiungimento del piano rialzato e sarà dunque oggetto di manutenzione. Per rendere l’edificio pienamente accessibile anche al piano primo quando questo sarà interamente fruibile, verrà dotato di un ascensore.

 

A che punto siamo

Esecutori dei lavori appaltati ad ALBIERI s.r.l. con sede a Ferrara con determina n. 1489 del 6 luglio 2023.

 

Costo totale dell'intervento

429.000,00 €

Finanziamento PNRR

429.000,00 €

Stato di Approvazione
In Esecuzione Lavori