Contrasto alla violenza di genere anno 2023

Calendario di appuntamenti e protocollo di prevenzione e i dati delle associazioni antiviolenza per l'anno 2023

Data:

23/11/2023

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Un ricco calendario di attività quello messo in campo dalle associazioni CAM, UDI e CGD sul contrasto alla violenza di genere anno 2023, che è stato presentato giovedì 23 novembre 2023 nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara. In questa occasione è stato sottoscritto anche il "Protocollo operativo distrettuale per le azioni di prevenzione, accoglienza e contrasto alla violenza contro le donne", promosso dall'Assessorato alla Pari Opportunità del Comune di Ferrara in collaborazione con i Comuni e gli enti firmatari. 

 

All'incontro con i giornalisti sono intervenuti l'assessore comunale alle Pari Opportunità Dorota Kusiak, il prefetto di Ferrara Massimo Marchesiello e rappresentanti del Centro Ascolto uomini Maltrattanti Michele Poli, di UDI Stefania Guglielmi, del Centro Donne Giustizia Daria Baglioni, insieme ai rappresentanti dei soggetti che hanno sottoscritto il protocollo.

 

>> DOCUMENTAZIONE scaricabile in fondo alla pagina:

- dati delle attività di CAM, UDI e CDG

- elenco aggiornato iniziative in occasione del 25 novembre GIORNATA INTERNAZIONALE PER L'ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE

 

Questi i soggetti sottoscrittori del Protocollo:

COMUNE DI FERRARA Per il Sindaco di Ferrara Assessore Dorota Kusiak

COMUNE DI JOLANDA DI SAVOIA Per il Sindaco Paolo Pezzolato Assessore Enrico Mancinelli
COMUNE DI MASI TORELLO Sindaco Riccardo Bizzarri
UNIONE TERRE E FIUMI (Copparo, Riva del Po, Tresignana) Presidente Laura Perelli
COMUNE DI VOGHIERA Sindaco Paolo Lupini
AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA E AZIENDA USL DI FERRARA Per la Direttrice Generale Monica Calamai Direttrice Centro UNIFE Strategico sulla medicina di Genere, Rosa Maria Gaudio
COMANDO PROVINCIALE DEI CARABINIERI Per il Col. Alessandro Di Stefano Ten. Colonnello Fabrizio Gubbiotti
QUESTURA DI FERRARA Per il Questore Salvatore Calabrese Dirigente Divisione Anticrimine Sergio Russo
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI FERRARA Per la Rettrice Laura Ramaciotti Pro Rettrice Vicaria Evelina Lamma
CENTRO DONNA GIUSTIZIA aps di Ferrara Presidente Paola Castagnotto
CAM CENTRO di ASCOLTO per UOMINI MALTRATTANTI aps di Ferrara Direttore Michele Poli
UDI UNIONE DONNE in ITALIA - Sede di Ferrara Presidente Stefania Guglielmi
ORDINE DEGLI AVVOCATI di Ferrara Presidente Eugenio Gallerani
COMITATO PARI OPPORTUNITA' presso l'Ordine degli Avvocati di Ferrara Presidente Rita Reali
SINDACATO CONFEDERALE CGIL Segretaria Generale Veronica Tagliati
SINDACATO CONFEDERALE CISL Segretaria Generale Bruna Barberis
SINDACATO CONFEDERALE UIL Segretario Generale Massimo Zanirato

 

LA SCHEDA (a cura dell'Assessorato Pari Opportunità) - Giovedì 23 Novembre 2023 nella prestigiosa Sala degli Arazzi della Residenza Municipale, è stato sottoscritto per la prima volta un PROTOCOLLO OPERATIVO DISTRETTUALE per le azioni di prevenzione, accoglienza e contrasto alla violenza contro le donne".

 

Partendo dal Protocollo di Intesa per la promozione di strategie condivise finalizzate alla prevenzione ed al contrasto del fenomeno della violenza nei confronti delle donne e dei minori" coordinato dalla Prefettura di Ferrara fin dal 2007 (e proprio ieri rinnovato nella sua 4^ triennalità), si è condivisa la necessità di declinare un Protocollo Operativo di livello distrettuale che mettesse a fuoco la rete territoriale di intervento sulla prevenzione, protezione, accoglienza delle donne vittime di violenza e sul contrasto alla violenza di genere.

 

"Il 'Protocollo Operativo Distrettuale per le azioni di prevenzione, accoglienza e contrasto alla violenza contro le donne' - dice Dorota Kusiak - è il risultato di uno sforzo condiviso e attentamente elaborato da tutti i soggetti sottoscrittori del presente documento, impegnati attivamente nel contrasto della violenza di genere e nell'aiuto alle vittime.

Nel corso del 2023, 336 donne del nostro territorio sono state accolte nel progetto provinciale 'Uscire dalla violenza', coordinato dall'Assessorato alle Pari Opportunità e gestito attraverso il Centro Donna Giustizia. Questo dato allarmante invita a riflettere e sottolinea l'importanza di affrontare il fenomeno in modo più ampio e unitario, grazie al prezioso contributo delle realtà territoriali, tra cui le associazioni UDI e CAM Centro di Ascolto per Uomini Maltrattanti.

 

Il protocollo non è soltanto un documento formale, ma rappresenta la sinergia e la determinazione di coloro che si impegnano concretamente sul territorio. Oltre a delineare procedure e azioni concrete, il protocollo incarna la nostra missione di sensibilizzazione e prevenzione, mirata a modificare in positivo le dinamiche sociali e garantire un futuro in cui ogni donna possa vivere libera dalla violenza. Continua così il nostro impegno a lavorare sinergicamente per creare un ambiente sicuro per tutte le donne della nostra comunità."

Un Protocollo Operativo Distrettuale quindi che è stato fortemente voluto da tutti i soggetti coinvolti, per rafforzare l'unità di intenti sul contrasto alla violenza di genere e promuovere tutte le sinergie possibili per promuovere il principio universale secondo il quale ogni individuo ha il diritto di vivere libero dalla violenza sia nella sfera pubblica che in quella privata (v. Convenzione di Istanbul dell'11 maggio 2011 e ratificata dall'Italia con L. n.77 del 27/giugno 2013);

Si tratta di un documento importante e solido, che avrà validità permanente e sarà aperto a chiunque ne voglia far parte, previa richiesta scritta al Comune di Ferrara, in qualità di soggetto coordinatore, condividendone contenuti e finalità.

 

Un Protocollo distrettuale simile è stato adottato a maggio 2022 dal Comune di Codigoro, in qualità di capofila per il Distretto socio sanitario sud-est, ed il Comune di Cento, capofila per il Distretto Ovest, è in procinto di farlo.

L'evento ha offerto altresì l'occasione alle relatrici e ai relatori del Centro Antiviolenza del Centro Donna Giustizia, del CAM Centro di Ascolto per Uomini Maltrattanti e dell'UDI sezione di Ferrara, di illustrare alla platea presente, i dati inerenti l'attività svolta sul nostro territorio nel corso di quest'anno.

 

E' ormai appurato che il fenomeno strutturale della violenza di genere, per la complessità e le problematiche connesse, richiede un efficace coordinamento di tutti coloro i quali vengono a contatto con la tematica; proprio per questo il Tavolo di Lavoro che si è costituito per elaborare il prezioso documento potrà essere convocato periodicamente dal Comune di Ferrara, in caso di necessità e urgenza, con il compito di socializzare e monitorare le attività messe in campo dai soggetti coinvolti.

 

All'evento ha partecipato il Prefetto di Ferrara Massimo Marchesiello, per dare un senso di continuità con gli impegni assunti e contenuti nel Protocollo di Intesa di livello provinciale, firmato in Prefettura nella giornata di ieri (22-11-2023).

 

Si rammenta che il Comune di Ferrara, in qualità di capoluogo di provincia, coordina dal 2011 un progetto sovra distrettuale denominato "Uscire dalla Violenza" a cui aderiscono e partecipano economicamente tutti i Comuni del territorio provinciale potendo contare sull'attività qualificata e professionalmente elevata di un Centro antiviolenza e la dotazione di due case rifugio ad indirizzo segreto per le donne vittime di maltrattamenti ed abusi e con eventuali figli minori a carico.

 

I Soggetti firmatari del Protocollo Operativo Distrettuale per le azioni di prevenzione, accoglienza e contrasto alla violenza contro le donne sono:

Oltre al Comune di Ferrara, i Comuni di Jolanda di Savoia, Masi Torello, Voghiera, Unione Terre e Fiumi (Copparo, Riva del Po, Tresignana) l'Azienda Ospedaliero-Universitaria e Azienda USL di Ferrara, il Comando Provinciale dei Carabinieri di Ferrara, la Questura di Ferrara, l'Università degli studi di Ferrara, l'Ordine degli Avvocati e il Comitato per le Pari Opportunità dell'Ordine degli Avvocati del Foro di Ferrara, il Centro Donna Giustizia aps di Ferrara, il CAM Centro di Ascolto per Uomini Maltrattatati aps di Ferrara, UDI Unione Donne in Italia sezione di Ferrara, i Sindacati Confederali CGIL, CISL e Uil.

 

Presente anche la troupe televisiva di StudenTG dell'Istituto di Scuola Superiore "L.Einaudi" di Ferrara.

Altre informazioni

Data pubblicazione

23/11/2023

Aggiornamento

28/11/2023 08:55