M5C2 - Inv. 2.1

Da dove partiamo

L’edificio del Centro Civico di Pontelagoscuro è stato inaugurato nel 1978 su progetto del 1971 a cura dell’architetto Lorenzo Pezzele di Ravenna. Si tratta di un edificio che si sviluppa su tre piani con tipica struttura in cemento e al cui interno ospita numerose attività o enti, prevalentemente con destinazione a servizi collettivi o sociali. 

A metà degli anni ‘80 sono stati eseguiti interventi di consolidamento strutturale.

L’edificio per la sua notevole dimensione, la sua posizione sulla piazza del centro urbano di Pontelagoscuro, risulta essere il fulcro di aggregazione per gli abitanti della frazione.

Chi sono i destinatari

Abitanti della frazione di Pontelagoscuro

Che cosa faremo

L'intervento prevede il recupero e la riqualificazione dei locali del Centro Civico di Pontelagoscuro per renderli completamente rinnovati alla cittadinanza e rafforzare il suo ruolo di importante punto di riferimento per i residenti.

Il progetto si limita ad interventi di manutenzione straordinaria: non sono previsti interventi di riqualificazione energetica in quanto si è data priorità ad aspetti legati alla sicurezza e alla funzionalità dell’opera.

In particolare è prevista una messa in sicurezza di tutte le superfici vetrate esistenti, comprese le specchiature interne, il ripristino del calcestruzzo a vista, la sistemazione e potenziamento del sistema di smaltimento delle acque meteoriche in corrispondenza della copertura dell’ex-teatro, il rifacimento dell’impermeabilizzazione e delle pendenze della copertura del vano scala ovest, l’installazione dei parapetti per effettuare interventi di manutenzione sulle coperture in sicurezza e la riparazione di varie fessurazioni.

 

 

A che punto siamo

Lavori affidati all'impresa GALLIERA COSTRUZIONI s.r.l.

Costo totale dell'intervento

572.000,00 €

Finanziamento PNRR

572.000,00 €

Stato di Approvazione
In Esecuzione Lavori