M5C2 - Inv. 2.1

Da dove partiamo

L’ex scuola di Porporana è un edificio attualmente parzialmente inutilizzato. Dopo la chiusura della scuola, lo stabile è stato sede del coro delle Mondine di Porporana. Attualmente è sede dell'associazione Area che si occupa di gestire il centro visite del Bosco di Porporana con archivi e documentazione sull'Area di riequilibrio ecologico sulle sponde del Po.

Chi sono i destinatari

Abitanti della frazione di Porporana

Che cosa faremo

Il presente progetto ha come scopo il riuso e rifunzionalizzazione dell’immobile, in accordo con quelle che sono le linee guida del PNRR, conformemente al Regolamento UE 2021/241.
Il progetto consiste nella riparazione dei danni da sisma, nel miglioramento dell’accessibilità dell’edificio per gli utenti con disabilità motoria, nella manutenzione ordinaria dell’edificio consistente nella sostituzione degli infissi, rimaneggiamento della copertura, nuove tinteggiature interne, posa nuovo pavimento su quello esistente, rifacimento dei servizi igienici e di tutti gli impianti al fine di renderlo un edificio meno energivoro e con un confort ambientale interno migliore.
Verrà demolita la centrale termica costruita in epoca successiva e quindi superfetazione incongrua e non più necessaria perchè, in accordo alle linee guida DNSH, l'intero edificio sarà riscaldato e raffrescato da pompe di calore.

 

A che punto siamo

Progetto esecutivo approvato / in appalto

Costo totale dell'intervento

429.000,00 €

Finanziamento PNRR

429.000,00 €

Stato di Approvazione
In Esecuzione Lavori