Incontro del Comune con gli operatori dello spettacolo viaggiante

L’area della Rivana sarà al centro della riqualificazione e messa in sicurezza

Data:

23/02/2024

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

La Rivana sarà al centro della riqualificazione, rigenerazione e messa in sicurezza per ospitare gli operatori dello spettacolo viaggiante, storicamente attivi e presenti da generazioni a Ferrara. Proprio la categoria ha espresso negli anni scorsi l’esigenza di avere un’area dedicata alle proprie abitazioni e attrazioni, attrezzata con impianti a norma e sicura. 

 

Di ieri, nella sala riunioni delle Attività Produttive del Comune, è il primo incontro tra tutti gli operatori dello spettacolo viaggiante, i tecnici comunali e il progettista incaricato per illustrare nel dettaglio il progetto di rigenerazione dell’area.

 

“Da anni stiamo lavorando per realizzare uno spazio più dignitoso e sicuro per queste famiglie, che storicamente hanno scelto Ferrara come la propria città. La Rivana è il luogo che, di comune accordo, è stato scelto come sede permanente per le loro attrazioni e abitazioni. Si tratta di un’area in cui gli operatori dello spettacolo viaggiante sono già insediati da tempo, ma che ora finalmente sarà dotata di tutti i servizi necessari e più sicura. Questo intervento diventa un’ulteriore tappa della riqualificazione di questa importante area della città, dopo l'intervento di interramento ferroviario delle Ferrovie Emilia-Romagna (FER)”, così il sindaco Alan Fabbri.

 

“Perseguiamo così l’obiettivo di mandato in merito alla valorizzazione e razionalizzazione del patrimonio immobiliare del Comune, con una totale riqualificazione dell’area dal punto di vista energetico e ambientale, al contempo dando dignità a una importante categoria del mondo dello spettacolo e dell’intrattenimento, riconosciuta dal Ministero della Cultura. Ringrazio i tecnici del Comune e il progettista per l’ottimo lavoro svolto, gli operatori per la collaborazione e per la continua condivisione del progetto, e al consigliere Francesco Carità per il supporto”, aggiunge l’assessore al Patrimonio e alle Attività produttive Angela Travagli. 

 

Il Comune di Ferrara ha infatti stanziato 110mila euro per il progetto, il cui primo step , oltre alla progettazione, prevede nello specifico il via agli interventi con la realizzazione dell’impiantistica dei servizi e dei sottoservizi, con colonnine per l’elettricità, gli scarichi e le forniture d’acqua, oltre alla creazione di un’area dedicata con 43 stalli, suddivisi da un cordolo, ciascuno comprendente un’area per l’abitazione e il posto auto. Vi sarà un’area attrezzata per accogliere gli operatori durante le fiere, e una zona chiusa e videosorvegliata per il ricovero delle attrazioni. Al posto del cemento, saranno presenti aree verdi per l’abbattimento delle aree di calore e spazi comuni con dotazione di una cinquantina di parcheggi a servizio della cittadinanza e del vicino centro sociale.

Altre informazioni

Data pubblicazione

23/02/2024

Aggiornamento

23/02/2024 15:34