M5C2 - Inv. 2.1

Da dove partiamo

Il Palazzone di Marrara è un edificio storico, riconducibile ad una villa rurale porticata, che sorge nella piazza centrale di Marrara già dal XVIII secolo, e negli anni ha ospitato diverse funzioni

Si tratta di un complesso articolato su più piani, dove il piano terra ha mantenuto negli anni la sua funzione commerciale, mentre quelli superiori in origine erano residenze private ma nel 1871, dopo essere stato acquistato dal Comune di Ferrara, divengono sede di funzioni pubbliche: infatti negli anni ‘30 del XX secolo, parte dell’edificio venne utilizzato per le sedi distaccate degli uffici comunali.

Verso la fine del ‘900 i vani del piano primo vennero destinati a circolo ricreativo e funzioni accessorie come bar, sala lettura, che persero gradualmente l’utilizzo per la carenza di fruitori. Attualmente è inagibile a causa dei danni subiti dal sisma 2012.

Chi sono i destinatari

Abitanti della frazione di Marrara e dei limitrofi paesi rivieraschi

Che cosa faremo

L’obiettivo dell’intervento, in coerenza con le richieste della popolazione locale, è di ripristinare le attività da sempre  necessarie alla rivitalizzazione e ad un utilizzo permanente dell’immobile, facendo tornare il Palazzo ad essere cuore pulsante del territorio. Infatti la stesura del progetto è stata possibile grazie alla puntuale interfaccia, avvenuta in più incontri, tra l’Amministrazione, i rappresentanti della popolazione locale e i progettisti.

All’interno si prevede l’inserimento di funzioni coerenti con quelle sempre svolte, ossia pubbliche, aggregative, ricettive e commerciali ma anche uffici e uno studio medico.

Viene data particolare attenzione alle attività a funzione Pubblica-Ricettiva-Commerciale adiacenti al porticato di Piazza Boari la cui vocazione è inequivocabilmente aggregativa rispetto alla piazza. Pertanto gli ambienti al piano terra svolgeranno tale funzione, infatti vi possiamo trovare attività commerciali/ristoro ma anche spazi polivalenti: la funzione prosegue in parte anche al piano primo con altre sale polivalenti e uno spazio superiore per la tavola calda.

Dalla rampa ad est si può poi accedere agli ambienti del primo piano destinati  all’ufficio/studio medico con corrispondente sala d’attesa.

Infine, nel sottotetto, viene collocata un’attività turistico ricettiva, l’ostello, dotato di 6 camere. 

Ogni vano punta ad una completa accessibilità per tutti gli utenti, puntando ad una totale rimozione delle barriere architettoniche.

Attenzione viene mostrata anche verso la sostenibilità e l’efficientamento energetico: verranno sostituiti tutti gli infissi con nuovi con prestazioni maggiori, mentre all’esterno viene realizzata una copertura per le auto su cui sarà installato un impianto fotovoltaico di alimentazione per il Palazzo ma anche per le colonnine di ricarica delle auto elettriche.

 

A che punto siamo

Progetto di Fattibilità Tecnico-Economica approvato ed in appalto.

Costo totale dell'intervento

3.432.000,00 €

Finanziamento PNRR

3.432.000,00 €

Stato di Approvazione
ATTIVO