M5C2 - Inv. 2.3

Da dove partiamo

L’oggetto d’intervento è il completamento della palazzina adibita a Caserma della Polizia Locale, collocata nel comparto cosiddetto “Palaspecchi” in via Tassoni ora denominato “Le Corti di Medoro”, inizialmente sorto per essere destinato ad albergo e mai utilizzato, con l’obiettivo di completare la riqualificazione di questa porzione di città restituendole funzioni e decoro già incominciata nel 2017 con l'intervento di Social Housing.

L’intervento edilizio è consistito nella demolizione completa di tutte le finiture, partizioni interne, involucro ed impianti, lasciando solamente la struttura esistente che è stata adeguata sismicamente. All’interno sono state effettuate tutte le dovute lavorazioni per rendere fruibile l'edificio, dalla realizzazione delle nuove partizioni interne in base alle nuove funzioni, fino all’installazione di nuovi impianti ad efficientamento energetico e l’installazione di pannelli fotovoltaici sul tetto, salvo il Piano Primo che è stato lasciato allo stato grezzo.

Chi sono i destinatari

Abitanti e City-users

Che cosa faremo

L’ambito di intervento riguarda il comparto “Ex Palazzo degli Specchi” di Via Beethoven e si inserisce all’interno del PINQUA che persegue i seguenti obiettivi: il recupero degli edifici esistenti senza ulteriore consumo di suolo; garantire carattere di significatività e connotarsi per la presenza di soluzioni ecosostenibili, di elementi di infrastrutture verdi, di Nature Based Solutions, di deimpermeabilizzazione e potenziamento ecosistemico delle aree, di innovazione tecnologica e tipologica dei manufatti; prevedere soluzioni di bioarchitettura atte al raggiungimento di elevati standard prestazionali, energetici, per la sicurezza sismica, appositi spazi per la gestione della raccolta dei rifiuti, il riciclo dell'acqua.

Il progetto prevede il completamento dell’intervento di ristrutturazione della palazzina esistente da adibire a Delegazione Comunale ed ad Uffici della Polizia Locale, lavori appartenenti ad un primo stralcio che è stato terminato a Febbraio 2023: più precisamente il piano primo, escluso dall’appalto originario, è rimasto al “grezzo” per tanto si rende necessario il completamento dello stesso con finiture e impianti. A seguito di un confronto con le parti interessate, si è deciso di adibire tali spazi come sala riunioni, servizi igienici annessi e un ufficio separato.

Oltre al completamento del piano sono necessari anche interventi minori nell'area esterna, come la realizzazione della recinzione sulla base già posata e i vari cancelli pedonali e carrabili.

L’edificio così nel suo insieme conserverà le sue caratteristiche dimensionali, ma permetterà di incrementare la qualità del lavoro del personale in uno stabile rinnovato.

 

A che punto siamo

Progetto Definitivo in deposito

Costo totale dell'intervento

500.000,00 €

Finanziamento PNRR

500.000,00 €

Stato di Approvazione
In Progettazione