M5C2 - Inv. 2.1

Da dove partiamo

L’edificio del Centro Civico di Ravalle nasce negli anni del dopoguerra, caratterizzando quest’area già agli inizi del Novecento come polo di interesse civico per l’intera frazione di Ravalle: infatti presenta la tipologia costruttiva tipica degli anni '30 del secolo scorso. 

Il fabbricato presenta una planimetria a pianta rettangolare dotata di due accessi indipendenti che garantiscono autonomia ai due livelli che lo compongono suddivisi, entrambi, in quattro vani. La tipologia costruttiva è caratterizzata da strutture semplici quali murature portanti e travi lignee di sostegno alla copertura.

Attualmente lo stabile ospita a piano terra un ambulatorio medico, punto di riferimento anche per i vicini territori di Casaglia e Porporana.

Chi sono i destinatari

Abitanti della frazione di Ravalle e delle frazioni limitrofe, quali Casaglia e Porporana

Che cosa faremo

Il progetto prevede una manutenzione straordinaria della copertura lignea, sostituendo degli elementi e inserendone nuovi in metallo per migliorarne la sicurezza ed aumentare la resistenza al vento ed agli agenti atmosferici. Sarà inoltre sottoposto ad interventi di efficientamento energetico con la realizzazione di un cappotto interno, la sostituzione degli infissi e interventi all’impianto termico ed elettrico, in modo tale da ridurre il consumo di fonti fossili

Importante è l’attenzione verso l’ambiente nelle fasi del cantiere: almeno il 70% dei rifiuti non pericolosi derivanti da materiale da demolizione e costruzione sarà recuperato

In questo modo si otterrà un edificio riqualificato e restituito in veste interamente rinnovata alla cittadinanza delle frazioni al cui interno troverà luogo un nuovo ambulatorio medico.

 

 

A che punto siamo

Lavori affidati all'impresa DEGIULI COSTRUZIONI s.r.l. di Ferrara

Costo totale dell'intervento

143.000,00 €

Finanziamento PNRR

143.000,00 €

Stato di Approvazione
In Esecuzione Lavori