Scuola d'Infanzia "Jovine"

La scuola si trova nella zona del Barco di Ferrara e ospita 52 bambini da 3 a 6 anni, suddivisi in 2 sezioni

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Cosa fa

La scuola Jovine, è un servizio comunale a gestione indiretta da parte dal Consorzio RES di Ferrara. È dotata di cucina interna con una cuoca che giornalmente si occupa della preparazione della colazione, del pasto e della merenda.

 

È composta da 2 sezioni da 52 bambini di età 3/6 anni: sezione Blu e sezione Arancio.

Dall’a.e.22/23, ha sperimentato con grande soddisfazione il progetto “Nessun dorma” che prevede attività laboratoriali con bambini di 5 anni in alternativa al riposo pomeridiano, in vista del passaggio alla scuola primaria; il progetto è curato da un’educatrice dedicata.

 

Per garantire il benessere e la sicurezza dei bambini, un’attenzione particolare è rivolta agli spazi, che sono stati l’oggetto privilegiato dell’offerta educativa di questi ultimi anni.

In entrambe le sezioni, sono presenti dei centri di interesse utilizzati con la modalità del piccolo gruppo, composto da un numero che varia tra i 5 ai 7 bambini, che rappresenta il contesto privilegiato per una buona relazione tra e con i bambini:

  • Angolo del gioco simbolico: vengono riprodtti su misura di bambino gli ambienti domestici (casa, cucina, garage) e di arti e mestieri….
  • Angolo delle costruzioni per promuovere la creatività, la fantasia, la logica e le capacità di problem-solving.
  • Angolo motorio: attraverso giochi e percorsi che favoriscono la fisicità di ogni bambino.
  • Angolo atelier: per la manipolazione, l’esplorazione e le attività grafico-pittoriche.
  • Angolo rilassamento: per alternare momenti di gioco e scoperta a momenti più tranquilli.
  • Angolo lettura-biblioteca: per offrire l’opportunità di vivere varie esperienze: il piacere della lettura grazie all’adulto che diventa mediatore tra il bambino e il libro.

 

La scuola possiede un ampio giardino che riveste grande importanza in qualsiasi momento dell’anno per svolgere diversi tipi di gioco libero e guidato nell’ambiente naturale.
Sono presenti inoltre altri due piccoli giardini non comunicanti tra loro che sono stati trasformati in vere e proprie “aule all’aperto”, per poter sviluppare angoli dedicati alle attività specifiche come il giardinaggio-scavo, la pittura in verticale e in lavagna, l’angolo dei materiali naturali usati per percorsi di equilibrio e che stimolano la propriocezione.


Oltre all’attività di religione (facoltativa), vengono offerti numerosi laboratori gestiti da esperti su diversi temi interessanti come la narrazione, la IAA (attività assistita con i cani), spettacoli teatrali, laboratori artistici, utilizzo di materiali di recupero, psicomotricità, ecc…

 

Infine i bambini partecipano ad uscite sul territorio sia a passeggiate a piedi nei dintorni della scuola che a vere e proprie gite con un mezzo a loro disposizione per raggiungere mete individuate dalle insegnanti e coerenti col progetto educativo proposto.

 

 

Contatti

Sede:

Via Del Guercino, 16, Ferrara
Telefono:
053254108
Email:
infanziajovine@gmail.com

Correlati

Servizi

Educazione e formazione
Servizi educativi comunali per bambini e bambine da 3 a 6 anni