M2C3 - Inv. 1.1

Da dove partiamo

L’obiettivo è riqualificare completamente la scuola primaria sita nel Comune di Ferrara in via Zanardi al fine di sostituire l’immobile ormai datato e dare nuova vita alla struttura che altrimenti sarebbe soggetta ad un rapido decadimento e non sarebbe più in linea con gli standard ambientali oggi richiesti. Il progetto prevede quindi un intervento di demolizione e ricostruzione della struttura scolastica non in sagoma, ma in sito delocalizzato, adiacente rispetto all’edificio scolastico attualmente esistente “A. Manzoni”. Gli obiettivi strategici individuati nel bando di concorso prevedono la creazione di un edificio scolastico comunale immerso in un parco urbano attrezzato mediante una riorganizzazione complessiva dell’area.

Chi sono i destinatari

La scuola ospiterà 192 alunni e avrà all'interno spazi dedicati alla cittadinanza

Che cosa faremo

Il progetto risulta essere vincitore del primo premio del concorso di progettazione denominato "Futura: progettare, costruire e abitare la scuola". Il progetto prevede la demolizione con ricostruzione della scuola di via Don Zanardi n. 92 in sito delocalizzato. L'attuale edificio rimarrà pienamente in funzione e a disposizione degli studenti fino alla completa realizzazione del nuovo plesso scolastico, che sarà all’avanguardia sotto il profilo delle tecnologie costruttive e dei materiali adottati, della sostenibilità energetica e ambientale, nonché delle dotazioni a disposizione degli studenti e del concetto di inclusività alla base della vita studentesca e civile. Al termine della costruzione si procederà al trasferimento nei nuovi locali, con demolizione del vecchio edificio e completa riqualificazione dell'area esterna.
La scuola, concepita come un edificio compatto su due piani, ospita 9 classi (198 alunni) e funzioni aperte alla cittadinanza (auditorium), un centro didattico sfruttato durante tutto l’anno, aperto ad attività extra. La scuola instaura un rapporto costante con la natura. La simbiosi tra esterno e interno si traduce in una facciata regolare e aperta sul parco, tramite un ritmo costante di aperture, opportunamente schermate a seconda dell’esposizione solare. Una serie di corti verdi scoperte si sussegue alternandosi ad aule chiuse: fungono da aree verdi interne all’edificio e da prolungamento all’esterno dello spazio didattico interno. In questo modo i piccoli utenti hanno la possibilità di accedere direttamente agli spazi naturali, godendo in tutte le aule di una dinamica visione del paesaggio circostante.
La strategia di progetto trasforma il giardino in un luogo identitario: attraverso la successione di cluster ludici-sportivi-didattici, verdi e attrezzati, accoglie tutte le funzioni esterne della scuola. L’accesso principale del nuovo complesso scolastico avviene da Nord attraverso un arretramento dell’edificio rispetto alla strada pubblica, oltre a un secondo accesso posto a Sud. Gli accessi sono separati e consentono l’utilizzo indipendente degli spazi scolastici e dell’auditorium. È prevista un’area parcheggio adiacente alla scuola, con viabilità interna.

 
Didattica innovativa:

Inspirato ai più recenti studi su metodologie didattiche e pedagogiche, il progetto propone ambienti di apprendimento in cui fisico e virtuale si fondono. Ogni aula è dotata di un ambito di pertinenza per didattica all’aperto - corti, logge, aule didattiche esterne - schermato dai raggi solari: in questa maniera si rafforza il rapporto con la natura, ponendo al centro del metodo educativo il ciclo naturale. L’elemento “verde” non è decorativo ma ha un valore pedagogico. La presenza della vegetazione contribuisce inoltre a regolare il microclima, a migliorare il benessere psico-fisico e a responsabilizzare i bambini che se ne prendono cura.

 

A che punto siamo

Concorso di architettura concluso, progetto di fattibilità approvato, progettazione definitiva in corso di approvazione, lavori in gara d’appalto.

Costo totale dell'intervento

4.024.400,00 €

Finanziamento PNRR

4.024.400,00 €

Stato di Approvazione
ATTIVO