Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Cos'è

L’analisi che andiamo a presentare vuole offrire una lettura della popolazione residente nel territorio del comune di Ferrara al 31 dicembre di ogni anno, con i necessari raffronti nel tempo.

Si basa su due strumenti essenziali di rilevazione:

  1. il registro anagrafico, che rileva alcune caratteristiche essenziali dei cittadini residenti a Ferrara (nascita e morte, età, sesso, cittadinanza, iscrizione o cancellazione, appartenenza a famiglie o residenze anagrafiche quali strutture per anziani o migranti, condizione di stato civile, ecc.);
  2. il registro di stato civile, che traccia memoria di alcuni eventi che avvengono sul territorio quali nascita, morte, matrimonio o unione civile, cittadinanza.

Le due fonti offrono sguardi differenti sulla popolazione e possono essere integrati per raggiungere un’analisi più approfondita mentre non sono coincidenti: il registro anagrafico si occupa della popolazione residente sul territorio comunale, costituita “dalle persone aventi dimora abituale nel comune, anche se alla data considerata sono assenti perché temporaneamente presenti in altro comune o all'estero”[1], mentre il registro di stato civile osserva la popolazione presente, costituita da coloro che si trovano nei confini comunali a una data considerata indipendentemente dal fatto che vi abbiano dimora abituale.



A chi si rivolge

Tutti gli interessati 

Aggiornamento

23/02/2024 11:09