Prospettiva Corso Giovecca, confermata la riapertura al traffico per il 5 settembre

Confermata per lunedì 5 settembre, dalle 11 circa, la riapertura al traffico del volto centrale della prospettiva di corso Giovecca

Data:

02/09/2022

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

È confermata per lunedì 5 settembre la riapertura al traffico del volto centrale della prospettiva di corso Giovecca, la struttura architettonica settecentesca in corso di riqualificazione, con un investimento di circa 85mila euro dell'Amministrazione.

 

Gli operai dell’impresa appaltatrice GEOCostruzioni Srl di Tresignana stanno terminando in queste ore le lavorazioni sulla parte centrale mentre da domani sposteranno i ponteggi nella parte laterale per l'imminente avvio dell'ultima fase dell'intervento, sul lato di via Caneva.

 

Da lunedì le auto potranno tornare ad attraversare la struttura, a partire dalle 11 circa del mattino.

 

Le parole dell'Assessore Maggi: "Come promesso, abbiamo rispettato i tempi annunciati riaprendo la circolazione in vista dell'avvio delle scuole e del ritorno al lavoro dopo le ferie. Ringrazio i tecnici comunali e gli operai dell'impresa per aver mantenuto l'impegno, lavorando anche ad agosto".

 

Responsabile dell'intervento è l'ingegnere comunale Paolo Rebecchi, progettista e direttore dei lavori è l'architetto Rossella Bizzi.

Nel dettaglio le azioni che - nelle tre porzioni di struttura - sono e saranno messe in campo prevedono: la pulitura con idrogetto, la riparazione delle lesioni che compaiono sulle facciate, con la tecnica, cosiddetta, dello scuci - cuci, ossia la sostituzione dei mattoni mancanti con laterizi storici, la rifinitura delle connessioni tra i mattoni, anche con armatura, e l'impiego di tecniche di ‘velatura’ per far trasparire il colore originario. Per quanto attiene alla parte strutturale viene realizzata anche la verifica, il controllo e la pulizia dei dispositivi isolatori sismici sulla sommità.

Altre informazioni

Data pubblicazione

02/09/2022

Aggiornamento

02/09/2022 15:51