Tra terra e mare, la Natura intorno a noi

La mostra al Museo di Storia Naturale organizzata in occasione dei 35 anni della sua fondazione. 

Data di inizio:

05-04-2024 16:00:00

Data di fine:

24-05-2024 13:00:00

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Cos'è

La mostra è ideata dal Parco del Delta del Po ed è dedicata alla più importante area italiana per la conservazione degli uccelli. Per la mostra è stato scelto il genere fotografico per educare e sensibilizzare verso modelli di coscienza ecologica e di responsabilità verso un ambiente estremamente ricco. 

 

Le fotografie naturalistiche, che coniugano la tecnica alla pazienza, sono state scattate da dodici professionisti che hanno ritratto nella loro bellezza i volatili del Delta del Po e la meravigliosità del paesaggio naturalistico. I dodici fotografi sono: Fabio Barucci, Antonio Benetti, Maurizio Bonora, Loris Costa, Silvano Foschini, Milko Marchetti, Alex Pallara, Luciano Piazza, Roberto Sauli, Sergio Stignani, Massimo Vertuani e Roberto Zaffi.


Accanto alle immagini verranno esposti numerosi esemplari tratti dalle collezioni ornitologiche del Museo, fra cui l'ibis eremita e l'ibis sacro.

 

Proposte didattiche per le scuole
Rivolte a scuole secondarie di primo e secondo grado

  1. Avifauna del Delta del Po
    Capiremo meglio l'importanza dell'avifauna del parco del Delta del Po, la cui variegata e spettacolare biodiversità, praticamente unica in Europa, caratterizza l'area protetta. Grazie alla visione della mostra e all'osservazione di esemplari di uccelli tratti dalle collezioni del Museo, osserveremo le caratteristiche delle singole specie, concentrandoci poi sulle conseguenze ambientali della diffusione di specie ornitiche aliene ed invasive.
  2. I predatori e le loro prede
    Rappresentate nella mostra ci sono alcune specie di uccelli rapaci che ci permettono di descrivere e analizzare il rapporto preda-predatore, essenziale per l'ecosistema del Parco. Dopo questa descrizione si procederà ad un approfondimento sul barbagianni con conseguente analisi delle borre.

 

Proposte gratuite per la cittadinanza
Visite guidate su prenotazione al percorso museale con focus sulla mostra e sugli uccelli presenti nelle vetrine del museo. Le visite guidate, previste nell'orario 15.30-17.00, saranno possibili nelle seguenti date:

  • martedì 16 aprile
  • giovedì 18 aprile
  • martedì 14 maggio
  • giovedì 16 maggio
  • martedì 21 maggio
  • giovedì 23 maggio

 

Luogo

Museo Civico di Storia Naturale, Largo F. Vancini 2, Ferrara.

Date e orari

Dal 5 aprile al 24 maggio.

Da martedì a venerdì 9.00-13.00
Martedì e giovedì anche 14.00-17.00
Chiuso sabato e festivi

Costi

Ingresso gratuito

Altre informazioni

Aggiornamento

04/04/2024 17:32