Esterno verde

Esterno Verde offre un’imperdibile occasione per conoscere gli splendidi paesaggi delle frazioni di Ferrara.

Data di inizio:

20-04-2024 09:30:00

Data di fine:

20-04-2024 17:30:00

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Cos'è

L'obiettivo di questo evento, diviso in tre appuntamenti, è la valorizzazione della bellezza dei paesaggi offerti dai paesi che sorgono lungo il Po di Volano.

Esterno Verde comprende tre giornate durante le quali verranno eccezionalmente aperte al pubblico delizie estensi, ville, giardini, santuari agresti e nuovi impianti idrovori.

La possibilità di visita di questi luoghi è gratuita e non necessita di prenotazione.


Oltre all'esplorazione, Esterno Verde propone attività aggiuntive come itinerari in bicicletta, bici in barca, performance teatrali e tanto altro. Si informa che alcune di queste attività necessitano di prenotazione.


L’esplorazione alla scoperta di nuovi paesaggi si terrà anche in caso di pioggia.


Programma:

  • Sabato 20 aprile: itinerario che da Pontegradella raggiunge Baura, Contrapò e Codrea. Tra i luoghi da non perdere: Palazzo Tassoni Estense, il Santuario della Crispa, Villa Ilaria, il Monastero degli Olivetani, il Fienile e Villa Chersoni.
  • Sabato 18 maggio: ci si sposta seguendo il corso del fiume e si arriva a Viconovo, Villanova, Denore, Sabbioncello San Vittore e infine a Copparo. Saranno aperti in quell’occasione, insieme a stupefacenti parchi e giardini più recenti, luoghi di antica memoria come Villa Delfini, lo Chalet, Villa Mensa, Villa Bighi.
  • Sabato 22 giugno: si segue il diversivo del Volano, ovvero l’antico tracciato non più utilizzato, per approdare a Cona, Quartesana e Gualdo. Qui si potranno visitare Villa Imoletta, Villa Camaioli, Villa Indelli, Villa Baruffaldi, Villa Contessa Massari e l’impianto idrovoro di Sant’Antonino.

Luogo

Pontegradella, Baura, Contrapò e Codrea.

Date e orari

Sabato 20 aprile 2024

Ritrovo alle 9:30 al bar Paradiso Verde, Viale Alfonso I D'Este 1, Ferrara.

Rientro a Ferrara alle ore 17:30

Costi

La possibilità di visita è gratuita e non necessita di prenotazione.

Alcune attività aggiuntive necessitano di prenotazione.

Altre informazioni

Aggiornamento

17/04/2024 13:41