I cittadini comunitari (appartenenti a uno Stato dell’Unione Europea) possono esercitare il diritto di voto per l'elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia che si svolgeranno sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 presso il Comune di residenza.
Per votare alle elezioni europee
è necessario presentare domanda al Sindaco entro e non oltre il termine di lunedì 11 marzo 2024 (novantesimo giorno antecedente la data delle elezioni), se in possesso dei seguenti requisiti:
- maggiore età
- residenza nel Comune di Ferrara
- godimento del diritto di voto, sia in Italia che nello Stato UE di origine
Come fare
Il cittadino non italiano appartenente ad uno Stato dell’Unione Europea che desidera esercitare il diritto di voto nelle elezioni europee deve presentare al Sindaco domanda di iscrizione alle "liste elettorali aggiunte" tenute presso l’Ufficio Elettorale del Comune di residenza, previa compilazione di una domanda firmata e corredata dalla copia di un documento di identità.
Oltre il termine sopraindicato (11 marzo 2024), le istanze purtroppo non potranno essere accolte e i cittadini interessati non potranno votare per le elezioni dei membri del Parlamento europeo.
La domanda compilata, sottoscritta con firma autografa e corredata da fotocopia del documento d’identità, potrà essere
- presentata personalmente
- all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) di Piazza del Municipio 23
- spedita mediante raccomandata entro l'11 marzo 2024
- al seguente indirizzo: Comune di Ferrara – Ufficio Elettorale – Via Fausto Beretta n. 1 – 44121 Ferrara
- inviata online tramite lo Sportello Telematico Polifunzionale
Per ulteriori informazioni sul modello della domanda da presentare al Sindaco per le elezioni europee https://dait.interno.gov.it/elezioni/documentazione/europee-2024-modulo-optanti l’Ufficio Elettorale è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30 e nelle giornate di martedì e giovedì anche dalle 14:00 alle 16:30.
Gli elettori UE cittadini dei seguenti Stati: - Austria (AT), Belgio (BE), Bulgaria (BG), Repubblica Ceca (CZ), Cipro (CP), Germania (DE), Danimarca (DK), Estonia (EE), Spagna (ES), Finlandia (FI), Francia (FR), Grecia (GR), Croazia (HR), Ungheria (HU), Irlanda (IE), Lituania (LT), Lussemburgo (LU), Lettonia (LV), Malta (MT), Paesi Bassi (NL), Polonia (PL), Portogallo (PT), Romania (RO), Svezia (SE), Slovenia (SI) e Slovacchia (SK) - potranno utilizzare un modello bilingue (italiano e lingua di origine) prelevabile da https://dait.interno.gov.it/elezioni/documentazione/europee-2024-modulo-optanti
L’Ufficio Elettorale, verificati i requisiti di ammissibilità, procederà all'iscrizione del cittadino dell’Unione europea nelle apposite "liste elettorali aggiunte". Il neo iscritto in prossimità della data delle elezioni riceverà al proprio domicilio la tessera elettorale. L’iscrizione nella lista aggiunta resta valida fino a espressa richiesta di cancellazione o fino a cancellazione d'ufficio nei casi previsti.
Al momento del voto è necessario esibire, al presidente del seggio, la tessera elettorale e un proprio documento di riconoscimento (carta d'identità, passaporto, ecc.).
L'istanza non deve essere presentata dai cittadini dell'Unione europea che siano stati già iscritti nella lista aggiunta in occasione delle precedenti elezioni europee e che non abbiano revocato tale iscrizione. L'eventuale trasferimento di residenza in altri comuni italiani di cittadini dell’Unione europea già iscritti determina l'iscrizione d'ufficio nelle liste aggiunte del Comune di nuova residenza.