Giardini Estensi Autunno 2022

Rassegna del florovivaismo e dell'artigianato d'alta gamma, mostra mercato dedicata al giardinaggio e alla biodiversità

Data di inizio:

17-09-2022 09:30:00

Data di fine:

18-09-2022 19:30:00

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Cos'è

Il Parco Massari accoglierà, come di consueto, l'edizione autunnale di Giardini Estensi con i colori e i profumi delle collezioni botaniche proposte da vivaisti provenienti da molte regioni italiane: arbusti da fiore, aceri, ortensie, dalie, piante acidofile, frutti minori rari e antichi, dianthus, rose, iris, succulente e cactacee, piante di hoya e tillandsie, agrumi, tradescantie, erbacee perenni, bonsai, bulbi e cormi, kokedama e terrarium, piante aromatiche, peperoncini e zucche ornamentali e tantissime fioriture tipicamente autunnali.


Il periodo autunnale è, del resto, ideale per la sistemazione dei giardini e per progettare e impiantare le specie invernali e quelle che esploderanno, nella loro magnificenza, nella prossima primavera.

 

Oltre ai vivaisti, saranno proposti: piccole attrezzature per il giardinaggio, prodotti per arredo casa e giardino, numerosi artigiani con le loro creazioni artistiche e piccole aziende agricole, fra cui interessanti realtà locali, che presenteranno i loro prodotti d’eccellenza all’insegna del gusto e del benessere.

 

Nelle due giornate, si svolgeranno incontri tematici con professionisti del verde e delle tradizioni rurali del nostro territorio. Ampio spazio sarà dedicato ad attività per adulti e bambini: laboratori di ecotessitura, laboratori sulla coltivazione dei bulbi, laboratori di intreccio con erbe palustri, mostra dei giochi di una volta, laboratori di macramè e realizzazione di manufatti con materiali di riciclo.

 

In programma conferenze dedicate all'arboricoltura e alla coltura delle rose (sabato 17 alle 11.30 Giovanni Morelli; sabato 17 alle 16.30 Carlo Pagani, domenica 18 alle 17), incontri culturali e laboratori per adulti e bambini.
L'ingresso e la partecipazione agli incontri e ai laboratori sono liberi, orari di visita 9 - 19.30.

 

(foto da cronacacomune, Giardini Estensi edizione 2018)

Luogo

Parco Massari, corso Porta Mare, 3 - Ferrara

Date e orari

Sabato 17 e domenica 18 settembre 2022

dalle 9:30 alle 19:30

Costi

Ingresso libero

Altre informazioni

Aggiornamento

14/09/2022 14:40