Funerale gratuito a spese del Comune

Il Comune di Ferrara garantisce il funerale gratuito al defunto solo in vita, indigente o appartenente a famiglia bisognosa

Cos'è

Le spese funerarie fanno parte della successione e come tali gravano sugli eredi in forza dell’acquisto dell’eredità. Ne consegue che i soggetti che accettano l’eredità non possono sottrarsi dal pagamento di tali somme. Il pagamento delle spese funerarie da parte di un membro della famiglia, prima ancora che un dovere giuridico, rappresenta un dovere morale, ma quando la famiglia non è in grado di far fronte alle spese per le esequie del proprio congiunto, il Comune viene in aiuto.

Il Comune di Ferrara garantisce il funerale gratuito al defunto che fosse solo in vita, indigente o appartenente a famiglia bisognosa oppure per il quale vi sia disinteresse da parte dei familiari.

Con delibera di Giunta 696/2016 sono stabiliti i criteri per definire lo stato di indigenza, la condizione di famiglia bisognosa e lo stato di salma non reclamata.

Lo stato di indigenza si configura se sussistono le seguenti condizioni:

l’assenza di patrimonio immobiliare alla data del decesso (art. 5 DPCM 159/2013)
il possesso di un patrimonio mobiliare non superiore a € 4.000,00 (al 31/12 dell’anno precedente al decesso, stesso art.)
il possesso di una attestazione ISEE in corso di validità al momento del decesso con valore inferiore a € 5.500,00 (in assenza di attestazione ISEE, l'esistenza esclusiva di redditi IRPEF non superiori all’importo della pensione minima di cui alla specifica circolare INPS emessa annualmente)

I medesimi criteri valgono per l’individuazione della famiglia bisognosa.

La salma è non reclamata quando i familiari dimostrano il loro disinteresse a farsi carico delle esequie del proprio congiunto. Il disinteresse dei familiari deve essere inequivocabile, e non contraddetto nei fatti:

in modo esplicito, con una dichiarazione sottoscritta o con formale rinuncia alla eredità
in modo implicito, che si determina con l’assenza - entro trenta giorni dal decesso – di comportamenti e attività necessarie per provvedere alla sepoltura

Il servizio di funerale sociale gratuito comprende:

• il servizio funebre (fornitura della bara e trasporto dal luogo del decesso al luogo di sepoltura sito presso la Certosa di Ferrara)
  • l’inumazione in campo comune
  • l’esumazione ordinaria alla scadenza del turno decennale di rotazione e il conferimento dei resti nell’ossario comune

Il servizio funebre gratuito è riservato alle seguenti tipologie di cittadini:

• cittadini residenti e deceduti a Ferrara
  • cittadini residenti fuori Comune ma deceduti a Ferrara (in questo caso gli oneri del servizio funebre e della sepoltura sono a carico del Comune di residenza, che stabilirà i requisiti previsti per beneficiare del funerale gratuito)

Come si fa

La fornitura del funerale sociale (gratuito) per il proprio familiare va espressamente richiesta entro 14 giorni dal decesso, trasmettendo al Comune di Ferrara – Settore Servizi alla Persona il Modulo di richiesta del servizio di funerale sociale (in fondo alla pagina) e rendendo autodichiarazione in merito ai requisiti stabiliti dalla delibera di Giunta 696/2016 ed accettando tutte le condizioni di esecuzione delle esequie secondo quanto previsto dalla Delibera stessa.

Si rammenta che, in ogni caso, le esequie verranno eseguite a partire dal 31° giorno dal decesso.

Canale fisico

Per richiedere il servizio di funerale sociale:

:: U.O. Politiche sociali e rapporti con ASP (è l’Unità Operativa del Comune di Ferrara che si occupa di integrazione sociale e dell'accreditamento dei servizi sociali)

corso Giovecca, 203, Ferrara - 44121

PEC: serviziopolitichesociosanitarie@cert.comune.fe.it

Orari:Lunedì, martedì, giovedì, venerdì dalle 8.30 alle 12.30 - martedì anche 15.00-17.00.

Per conoscere la data e l’orario dell’esecuzione del funerale, nel caso di accoglimento della richiesta del funerale sociale, gli aventi titolo familiari del defunto possono rivolgersi a:

:: Ferrara Tua Srl. - Ufficio di Polizia Mortuaria

via Borso 1, Ferrara 44121

contattabile telefonicamente dal lunedì al venerdì  dalle 8.00 alle 12.30

oppure via email: poliziamortuaria@ferraratua.it

Enti e fondazioni

Multiutility che gestisce i servizi cimiteriali del Comune, il verde pubblico, la disinfezione e disinfestazione, i sevizi inerenti il parcheggio e la sosta.

Indirizzo: Via Borso, n. 1 - Ferrara - 44121
Uffici

Unità Operativa che si occupa di politiche sociali, integrazione sociale, accreditamento dei servizi sociali e contenzioso di Settore

Indirizzo: corso Giovecca, 203, Ferrara - 44121
Orari:

Lunedì, martedì, giovedì, venerdì dalle 8.30 alle 12.30

martedì anche 15-17

mercoledì e sabato chiuso.

Area di riferimento

Indirizzo: corso Giovecca, 203, Ferrara - 44121

PEC: serviziopolitichesociosanitarie@cert.comune.fe.it

Altre informazioni

Il Comune si riserva la facoltà di successiva azione di rivalsa per il recupero delle spese medesime sugli eredi legittimi e testamentari che non abbiano provveduto autonomamente, in forza di quanto previsto dal Codice Civile (con particolare riferimento agli articoli 572, 2028 e seguenti, 2751 del codice civile).

Aggiornamento

05/01/2022 10:47