Regolamento sull'Ordinamento degli Uffici e dei Servizi (R.O.U.S.)

Il testo aggiornato del regolamento e la delibera di approvazione dell'ultima modifica.

Descrizione

Allegati:

  • il testo aggiornato del Regolamento
  • la delibera che approva l'ultima modifica
  • il regolamento per il funzionamento del Comitato Unico di garanzia CUG 2022

Data e fasi intermedie

Approvato con delibera della Giunta Comunale del 20/03/2007, n° 38/24465.

Integrato con delibera della Giunta Comunale del 26/02/2008 n. 1/16597 e con i seguenti provvedimenti attuativi di modifica della macrostruttura organizzativa:

  • delibera della Giunta Comunale del 08/05/2007 n° 17/38985 recante "Riorganizzazione struttura comunale. Primi provvedimenti attuativi. Istituzione Dipartimento del Territorio";
  • delibera della Giunta Comunale del 12/06/2007 n° 40/50354 recante "Riorganizzazione struttura comunale. Provvedimenti attuativi. Istituzione Dipartimento delle Risorse. Definizione Organigramma Direzione Generale";
  • delibera della Giunta Comunale del 04/12/2007 n° 28/101648 recante "Riorganizzazione struttura comunale. Provvedimenti attuativi. Modifica articolazione di alcuni servizi ed uffici del Dipartimento del territorio";
  • delibera della Giunta Comunale del 29/04/2008 n° 7/36990 recante "STAFF UNESCO". Riorganizzazione struttura comunale. modifica articolazione Dipartimento del Territorio - Settore Ambiente Attività produttive";
  • delibera della Giunta Comunale del 24/06/2008 n° 3/45545 recante "Riorganizzazione struttura comunale. Provvedimenti attuativi. Integrazione Servizio Stipendi e Pensione e Servizio Organizzazione e Formazione in unico Servizio Personale";
  • delibera della Giunta Comunale del 15/07/2008 n° 26/61003 recante "Riorganizzazione struttura comunale. Provvedimenti attuativi. Istituzione Dipartimento dei Servizi alla Persona".

 

Modificato con

  • delibera della Giunta Comunale del 11/11/2008 n. 6/95312 "Adeguamento del Regolamento sull'ordinamento degli uffici e servizi alle nuove disposizioni in materia di incarichi esterni stabilite dalla Legge n. 133/2008"
  • delibera della Giunta Comunale del 16/12/2008 n. 33/109306 "Approvazione integrazione Regolamento per l'Ordinamento degli Uffici e dei Servizi: regolamenti attuativi riguardanti 1) Servizio Ispettivo; 2) uso cartellini identificativi per il personale; 3) disciplina delle incompatibilità e delle autorizzazioni a prestazioni estranee all'ufficio per tutti i dipendenti del Comune di Ferrara;
  • delibera della Giunta Comunale del 15/12/2009 n. 19/104732 "Modifica Regolamento sull'Ordinamento degli uffici e dei Servizi. Approvazione Nuova Struttura Organizzativa Comunale.";
  • delibera di Giunta Comunale del 16/11/2010 P.G: n.98927 " Modifica dell'art.26 del regolamento degli Uffici e dei Servizi - Tutela della salute e della sicurezza sul lavoro";
  • delibera della Giunta Comunale del 15.12.2009 n. 19/104732 “Modifica Regolamento sull'Ordinamento degli uffici e dei Servizi. Approvazione Nuova Struttura Organizzativa Comunale", come riapprovato con la delibera della Giunta Comunale del 16.02.2010 di G.C. n. 20/13037 di errata corrige;
  • delibera della Giunta Comunale del 16.11.2010 n. 3/98927 del 16.11.2010 "Modifica dell'art. 26 del regolamento degli Uffici e dei Servizi - Tutela della salute e della sicurezza sul lavoro";
  • delibera della Giunta Comunale del 27.12.2011 n. 2/96923 del 27.12.2011 “Integrazione del Regolamento sull’Ordinamento degli Uffici e dei Servizi – Inserimento di nuovo articolo nel titolo III – Gestione del Personale – Art. 27/bis “Collocamento a riposo d’ufficio”;
  • delibera della Giunta Comunale del 18.03.2014 n. 157/24024 "Regolamento sull'Organizzazione degli Uffici e dei Servizi. Modifica al Titolo III - Amministrazione del personale - degli articoli 24 e 25 sulla composizione del Nucleo Tecnico di Valutazione e della delegazione trattante di parte pubblica".
  • delibera della Giunta Comunale del 20.05.2014 n. 345/42520 "Integrazione del Regolamento sull'Ordinamento degli Uffici e Servizi
  • Inserimento del nuovo articolo del Titolo III - Gestione del Personale - Art. 27/bis - Collocamento a riposo d'ufficio".
  • delibera della Giunta Comunale del 21.10.2014 n. 634/96230 "Modifiche al Regolamento sull'Ordinamento degli Uffici e dei Servizi (R.O.U.S.)".
  • delibera della Giunta Comunale dell' 11.11.2014 n. 698/103703 "Modifiche al Regolamento sull'Ordinamento degli Uffici e dei Servizi (R.O.U.S.)".
  • delibera della Giunta Comunale del 15.12.2014 n. 781/116184 “Modifica Regolamento sull’Ordinamento degli Uffici e dei Servizi (R.O.U.S.)”.
  • delibera della Giunta Comunale del 19.05.2015 n. 241/51106 "Regolamento sull'Organizzazione degli Uffici e dei Servizi (R.O.U.S.). Modifica al titolo IV Funzioni di Direzione dell'art. 36 rubricato Criteri e modalità di assunzione dei dirigenti a tempo determinato".
  • delibera della Giunta Comunale del 30.06.2015 n. 328/67461 "Regolamento sull’Organizzazione degli Uffici e dei Servizi (R.O.U.S.). Modifica al titolo III – Amministrazione del Personale - dell’art. 21 rubricato Assegnazione delle risorse umane".
  • delibera della Giunta Comunale del 24.11.2015 n. 590/122390 "Regolamento sull’Organizzazione degli Uffici e dei Servizi (R.O.U.S.). Integrazione allegato due del Regolamento di Organizzazione degli Uffici e dei Servizi, rubricato "Mobilità interna del personale". Disposizioni per il personale del corpo di Polizia Municipale e del personale docente e non docente dell'Istituzione Scolastica."
  • delibera della Giunta Comunale del 29.12.2015 n. 711/135438 "Abrogazione del "Regolamento di organizzazione dell’assetto direzionale" e del "Regolamento di organizzazione per la costituzione degli uffici posti alle dirette dipendenze degli organi di direzione politica e per la nomina del Direttore Generale" e modifica degli artt. 50, 51 e 52 del "Regolamento sull’Ordinamento degli Uffici e dei Servizi"."
  • delibera della Giunta Comunale del 23.02.2016 n. 81/22506 "Approvazione delle modifiche ed integrazioni al “Regolamento sull’Ordinamento degli Uffici e dei Servizi”."
  • delibera della Giunta Comunale dell’11.10.2016 n. 519/113662 "Integrazione al “Regolamento sull’Ordinamento degli Uffici e dei Servizi”(R.O.U.S.). Approvazione dell’art. 31/bis."
  • delibera della Giunta Comunale del 3.11.2016 n. 574/124330 "Approvazione delle modifiche ed integrazioni al “Regolamento sull’Ordinamento degli Uffici e dei Servizi” (R.O.U.S.)".
  • delibera della Giunta Comunale del 28.12.2016 n. 738/148254 “Modifiche ed integrazioni al Regolamento sull’Ordinamento degli Uffici e dei Servizi (R.O.U.S.). Approvazione "Disciplina dell'istituto del telelavoro del Comune di Ferrara"."
  • delibera della Giunta Comunale del 17.08.2017 n. 394/97049 "Regolamento sull’Ordinamento degli Uffici e dei Servizi (R.O.U.S.). Approvazione modifica allegato 2 - "Mobilità interna del personale"."
  • delibera della Giunta Comunale del 10.07.2018 n. 360/86601 "Modifiche ed integrazioni al “Regolamento sull’Ordinamento degli Uffici e dei Servizi” (R.O.U.S.)".
  • delibera della Giunta Comunale del 03.08.2018 n. 402/97160 "Integrazione al Regolamento sull'Ordinamento degli Uffici e dei Servizi (R.O.U.S.) mediante inserimento dell'allegato 5 - "Modello organizzativo in materia di protezione dei dati personali"."
  • delibera della Giunta Comunale del 27.11.2018 n. 643/147098 "Approvazione delle modifiche ed integrazioni al Regolamento sull'Ordinamento degli Uffici e dei Servizi (R.O.U.S.)".
  • delibera della Giunta Comunale del 19.03.2019 n. 149/36094 "Modifiche ed integrazioni al Regolamento sull'Ordinamento degli Uffici e dei Servizi (R.O.U.S.)".
  • delibera della Giunta Comunale del 9.04.2019 n. 220/46559 "Modifica del Regolamento di Organizzazione degli Uffici e dei Servizi (Rous). Approvazione pesatura posizioni organizzative ex art. 13, comma 3, del CCNL 21.5.2018."
  • delibera della Giunta Comunale del 16.04.2019 n. 242/50169 "Modifica agli artt. 24 e24 bis del Regolamento di Organizzazione degli Uffici e dei Servizi (Rous)."
  • delibera della Giunta Comunale del 21.05.2019 n. 389/64202 "Modifica allegato 2 al Regolamento sull'Ordinamento degli Uffici e dei Servizi (Rous) denominato "Mobilità interna del personale" in riferimento alla mobilità del personale docente e non docente dell'Istituzione Scolastica.
  • delibera della Giunta Comunale dell'1.10.2019 n. 558/120802 "Revisione del Regolamento sull'Ordinamento degli Uffici e dei Servizi (Rous)".
  • delibera della Giunta Comunale del 30.12.2021 n. 635/2021 "Regolamento sull'Ordinamento degli Uffici e dei Servizi (R.O.U.S.). Modifica art. 36 del Titolo IV Funzioni di Direzione".
  • delibera della Giunta Comunale del 12.04.2022 n. 144/2022 "Regolamento sull'Ordinamento degli Uffici e dei Servizi (R.O.U.S.). Inserimento dell'art. 59 bis nel Titolo VI Funzioni diverse".
  • delibera della Giunta Comunale del 17.05.2022 n. 248/2022 "Regolamento sull'Ordinamento degli Uffici e dei Servizi (R.O.U.S.). Approvato il nuovo Regolamento di funzionamento del Comitato Unico di Garanzia del Comune di Ferrara, testo aggiornato ai sensi della Direttiva Ministeriale n.2/2019 "Misure per promuovere le pari opportunità e rafforzare il ruolo dei Comitati Unici di Garanzia nelle Amministrazioni pubbliche". 
  • delibera della Giunta Comunale del 09.08.2022 n. 403/2022 "Modifica allegato 2 al regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi (ROUS) denominato “Mobilità interna del personale” in riferimento alla mobilità del personale docente e non docente dei servizi educativi, scolastici e per le famiglie".
  • delibera della Giunta Comunale del 12.09.2023 n. 453/2023 "Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi (ROUS). Approvazione linee guida per il lavoro da remoto con vincolo di tempo e di luogo nel comune di Ferrara. Abrogazione della precedente disciplina sul telelavoro."

Altre informazioni

La macrostruttura organizzativa del Comune di Ferrara, in vigore dal 01.01.2020 è consultabile alla pagina Struttura organizzativa

Protocollo:
453/2023
Del:
12-09-2023

Aggiornamento

03/10/2023 12:48