Nuovi spazi verdi e nuova ciclopedonale tra Darsena e Sopramura

Dopo l’approvazione del progetto, al via la gara per 660mila euro circa

Data:

21/01/2023

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Approvato il progetto esecutivo per i lavori al parcheggio ex Pisa è partita questa settimana la gara per la selezione dell’impresa che si occuperà - nell'ambito degli interventi del bando periferie - della creazione di nuovi spazi verdi nell’area e di un nuovo collegamento ciclopedonale tra darsena  e sopramura.

 

L’importo, specifico, dei lavori è di 661mila euro, su un investimento complessivo di un milione di euro. La procedura di selezione avviene, come di consueto, sul portale comunale appalti. L’offerta deve essere collocata sul portale entro l’8 febbraio alle 13. L’ ‘apertura delle buste’ è prevista il giorno seguente,  9 febbraio, alle 9. A primavera è quindi previsto l’avvio del cantiere.

 

“Prosegue l’iter dell’intera riqualificazione della macro-area tra Darsena e centro storico, anche con l’avanzamento di questo lotto che porterà nuovi ‘inserimenti’ di aree verdi, nel contesto più ampio di un progetto che abbiamo fortemente ripensato, rispetto a come lo avevamo ereditato, secondo una visione molto legata all’ambiente, alla sostenibilità, all’integrazione tra fiume e cuore storico di Ferrara. Il ‘tassello’ del nuovo ex Pisa aggiungerà altri tracciati ciclopedonali nei nuovi corridoi che si apriranno tra darsena, Rampari di San Paolo e corso Isonzo”, dice l’assessore Andrea Maggi

 

Il progetto prevede nuove aree verdi nella porzione dell’attuale parcheggio rivolta all’ex Camilli, nel contesto di un nuovo percorso di collegamento, per pedoni e ciclisti, tra la nuova darsena e l’area sopramura, quindi l’innesto con i nuovi percorsi pedonali e ciclabili (già aggiudicati dall’impresa Anese di Venezia) nell’area ex Mof e Darsena.  

 

Procede così il complesso di interventi del bando periferie, che stanno ridisegnando l’intera area tra il fiume e il centro città per, complessivi, 12 lotti di lavori.

Altre informazioni

Data pubblicazione

23/01/2023

Aggiornamento

23/01/2023 12:01