100 anni di Pasolini, un percorso e una app a Ferrara

Riscoprire i legami tra il poeta e la città estense

Data:

04/03/2022

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Ferrara ricorda i 100 anni di Pier Paolo Pasolini, che ricorrono domani, anche con delle curiosità ad hoc introdotte in uno dei percorsi turistici virtuali della città, con quiz a premi, dedicato alla scoperta e riscoperta del celebre sceneggiatore, attore, regista e scrittore.  
La novità integrerà il percorso Arte e Cinema disponibile sull’app 'Discovering Ferrara' – per sistemi Android e Apple – che permette di esplorare la città attraverso canali tematici di caccia al tesoro virtuale, tramite la piattaforma internazionale 'Actionbound' da scaricare su smartphone o tablet.

 

Alcune pagine, disponibili in queste ore (vedi allegati), illustreranno curiosità attorno al rapporto tra Pasolini e il territorio ferrarese, il legame con Giorgio Bassani (di cui ricorrono oggi i 106 anni dalla nascita), a seguire un quiz a risposta chiusa consentirà di accedere ad alcuni sconti presso i punti vendita convenzionati. Alla fine del percorso sarà possibile ritirare presso l'Ufficio Informazioni Turistiche - IAT un voucher-premio che consentirà di ottenere un omaggio, o uno sconto a scelta, tra quelli messi a disposizione dagli esercizi commerciali aderenti. L'elenco è disponibile sul sito https://www.ferrarainfo.com/it/app-discovering dove si trovano anche tutte le informazioni sull'utilizzo dell'app e i percorsi disponibili.

 


Discovering Ferrara è un’iniziativa ideata e realizzata dal Comune di Ferrara, con i propri servizi Commercio e Promozione del territorio, in collaborazione con l'azienda ferrarese TryeCo2.0 e Sipro, e con il coinvolgimento delle associazioni di categoria Ascom, Confesercenti, Cna e Confartigianato e dei loro associati.

 

 “Come annunciato nel corso della presentazione dell’app, il progetto è aperto a contributi, integrabile ed è l’occasione per condurre visitatori e turisti in luoghi particolarmente significativi del nostro territorio, seguendo percorsi tematici. Arte e cinema sono nel cuore di Ferrara e questa iniziativa contribuirà a farne conoscere curiosità e segreti”, dice l’assessore Matteo Fornasini. “Stiamo implementando l’app, anche grazie alla piattaforma internazionale Actionbound, presente in tutto il mondo – spiega Matteo Fabbri di Tryeco – . L’obiettivo, oltre all’estensione dei percorsi tematici è anche il coinvolgimento di nuove attività commerciali del centro

Altre informazioni

Data pubblicazione

04/03/2022

Aggiornamento

07/03/2022 14:39