Prenotazione di una postazione per comizi elettorali

Nel periodo precedente alle consultazioni elettorali è possibile prenotare gratuitamente appositi spazi per effettuare comizi elettorali

Cos'è

In occasione delle consultazioni elettorali, il Comune di Ferrara mette a disposizione uno spazio e un apposito palco in Piazza Trento Trieste per effettuare comizi elettorali nel periodo precedente le consultazioni.

In caso di indisponibilità della piazza, - per mercati, eventi o manifestazioni - sarà messa a disposizione piazza Castello o piazza della Repubblica.

Criteri di assegnazione
  • Più comizi non possono svolgersi in contemporanea.
  • I comizi possono avere luogo nelle fasce orarie dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 23, tutti i giorni; nell’ultima settimana di propaganda la chiusura dei comizi è protratta fino alle 24.
  • Ogni comizio potrà avere la durata massima di un’ora.
  • Nel caso dopo l'orario richiesto non seguano ulteriori comizi, e nel caso di intervento di un segretario o di un presidente nazionale di partito, la durata del comizio potrà protrarsi a due ore.
  • È possibile prenotare non più di tre comizi durante tutto il periodo della propaganda elettorale (10 maggio – 7 giugno 2024), dei quali non più di due potranno essere svolti in Piazza Trento Trieste.

Elezioni 2024

I Comizi  sono prenotabili per il periodo dal 10 maggio al 7 giugno 2024.

A chi si rivolge

Partiti e movimenti o gruppi politici che svolgono attività di campagna elettorale ai fini delle consultazioni elettorali dell’8 e 9 giugno 2024.

Accedere al servizio

Come si fa

• La prenotazione deve essere effettuata online, entro il sabato precedente alla settimana nella quale si intende organizzare l’iniziativa, tramite Sportello Telematico Polifunzionale
  • In caso di più prenotazioni per stessa giornata, luogo e orario, sarà data la precedenza tenendo conto dell’ordine cronologico di arrivo della richiesta.
  • I partiti e i gruppi politici dovranno trasmettere alla Questura, dal venerdì al sabato precedente, la programmazione di cui sopra.

Costi e vincoli

Il servizio è gratuito

Uffici

Unità Operativa che si occupa di commercio in sede fissa e ambulante, manifestazioni su suolo pubblico, progetti di valorizzazione commerciale, bandi e contributi alle imprese

Indirizzo: via Boccaleone, 13, Ferrara - 44121
Orari:

Gli uffici ricevono solo previa prenotazione telefonica o con richiesta via email. In quest'ultimo caso l’utente sarà contattato dal personale dell'Ufficio per conferma.

Contatti telefonici
  • Il Centralino 0532 419900 risponde dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 13:00. Martedì e Giovedì anche dalle 15:00 alle 17:00
  • Il personale dell'Ufficio risponde al pubblico per fornire informazioni relative a pratiche/istanze e informazioni di competenza lunedì - mercoledì - venerdì dalle 9:00 alle 12:00

Contatti via email e invio pratiche

Per le comunicazioni via email si invita ad utilizzare sempre l'indirizzo uopoliziaamministrativa@comune.fe.it  e non indirizzi personali.

L'invio delle pratiche deve essere effettuato online, mediante il portale regionale Accesso Unitario, o inviando l'apposita modulistica compilata, via PECcommercio@cert.comune.fe.it

Telefono: 0532419900

Fonte disciplinare: Prefettura di Ferrara – “Protocollo per la disciplina per la propaganda elettorale relativa alle consultazioni elettorali dell’8 e 9 giugno 2024” del 19 aprile 2024.

07/05/2024 11:54