Cos'è

Per Botteghe Storiche si intendono attività artigianali e commerciali aventi valore storico e/o artistico, tali da costituire testimonianza della storia, dell'arte, della cultura e della tradizione manifatturiera e imprenditoriale del territorio e della tradizione imprenditoriale e mercatale locale.


Albo delle Botteghe Storiche
Il Comune di Ferrara in applicazione della LR 5/2008 ha istituito l’Albo delle Botteghe storiche e dei Mercati storici, cui possono essere iscritte le attività commerciali ed artigianali che posseggano i requisiti indicati dalle norme regionali e ne facciano richiesta.
Ad oggi sono 23 le botteghe storiche della città iscritte all'Albo: attività commerciali ed artigianali che si svolgono da più di 50 anni nello stesso locale e hanno mantenuto insegne e arredi originari, o sono comunque significative per la tradizione e la cultura ferrarese. Sono state incluse anche osterie che esercitano la medesima attività da più di 25 anni nello stesso locale.

L'obiettivo è quello di valorizzare e salvaguardare la storia della nostra città e le botteghe storiche sono una preziosa testimonianza di cultura, radicamento nel tessuto urbano, del vissuto quotidiano dei cittadini nonché elemento di attrazione.

Il Marchio di Bottega Storica rappresenta un segno distintivo di appartenenza all'Albo.

 

Albo Botteghe storiche 

Mappa interattiva delle botteghe storiche

Itinerari tra le botteghe storiche

A chi si rivolge

Possono iscriversi i titolari di esercizi commerciali al dettaglio, pubblici esercizi, imprese artigiane e mercati situati in tutto il territorio comunale che:

  • Esercitano la medesima attività nello stesso locale o nella stessa area pubblica da almeno 50 anni continuativi (25 anni per le osterie) anche se con denominazioni, insegne, proprietà o gestioni diverse
  • Presentano nei locali, negli arredi e nelle aree elementi di particolare interesse storico, artistico, architettonico e ambientale o particolarmente significativi per la tradizione e la cultura della città. Possono considerarsi elementi rilevanti ad esempio: finiture originarie concernenti pavimenti, infissi, intonaci, vetrine, insegne, targhe, la citazione del locale in opere letterarie e/o cinematografiche etc.

 

Accedere al servizio

Come si fa

Il titolare dell’attività deve presentare richiesta formale via PEC all'indirizzo commercio@cert.comune.fe.it compilando il modulo di iscrizione appositamente predisposto dal Comune:

Modello richiesta iscrizione all'Albo delle Botteghe Storiche

 

 

Cosa si ottiene

Vantaggi per gli iscritti

  • Promozione turistica per il circuito delle Botteghe Storiche e dei Mercati Storici
  • Utilizzo nella propria attività pubblicitaria del marchio distintivo approvato dalla Regione Emilia Romagna che dimostra l’appartenenza all’Albo
  • Vantaggi attribuiti dalla Regione per la concessione dei contributi di cui alla legge regionale del 10 dicembre 1997 n. 41 per interventi riguardanti le botteghe storiche ed i mercati storici

Agli iscritti all’Albo, il Comune di Ferrara consegna il Marchio di "Bottega Storica" o "Mercato Storico" che può essere collocato nel locale dove ha luogo l'attività o al suo esterno o nell'area dove ha luogo l'attività mercatale.

 

Procedure collegate all'esito

L’iscrizione nell’apposito Albo avviene mediante valutazione dei requisiti per il riconoscimento di status di Bottega Storica o Mercato Storico di un gruppo di lavoro competente.

Si ricorda inoltre che lo status di "Bottega Storica" o di "Mercato Storico" è collegato al mantenimento delle caratteristiche morfologiche dei locali, delle vetrine e delle insegne, degli elementi di arredo, esterno e interno presenti al momento dell'iscrizione all'Albo.
 

Contatti

Uffici

Uffici

Unità Operativa che si occupa di commercio in sede fissa e ambulante, manifestazioni su suolo pubblico, progetti di valorizzazione commerciale, bandi e contributi alle imprese

Indirizzo: via Boccaleone, 13, Ferrara - 44121
Orari:

Gli uffici ricevono solo previa prenotazione telefonica o con richiesta via email. In quest'ultimo caso l’utente sarà contattato dal personale dell'Ufficio per conferma.

 
Contatti telefonici
  • Il Centralino 0532 419900 risponde dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 13:00. Martedì e Giovedì anche dalle 15:00 alle 17:00
  • Il personale dell'Ufficio risponde al pubblico per fornire informazioni relative a pratiche/istanze e informazioni di competenza lunedì - mercoledì - venerdì dalle 9:00 alle 12:00

 

Contatti via email e invio pratiche

Per le comunicazioni via email si invita ad utilizzare sempre l'indirizzo uopoliziaamministrativa@comune.fe.it  e non indirizzi personali.

 

L'invio delle pratiche deve essere effettuato online, mediante il portale regionale Accesso Unitario, o inviando l'apposita modulistica compilata, via PECcommercio@cert.comune.fe.it  

Telefono: 0532419900

Area di riferimento

Aree amministrative

Commercio, lavoro, attività produttive, statistica

Indirizzo: via Boccaleone, 13, Ferrara - 44121

Telefono: 0532419900

Aggiornamento

21/02/2024 10:31