Hobbisti - Modalità richiesta tesserino

Modalità di richiesta del tesserino da hobbista

Cos'è

Gli hobbisti sono coloro che svolgono attività commerciale in maniera occasionale e, per questa ragione, non sono soggetti al regime fiscale e di autorizzazioni che investe gli altri operatori commerciali.

Gli operatori hobbisti per svolgere l'attività devono essere in possesso di un tesserino identificativo contenente:
- generalità dell'operatore
- fototessera
- 10 spazi per la vidimazione della partecipazione a mercatini degli hobbisti
- 20 spazi per la vidimazione della partecipazione a mercatini storici degli hobbisti

A chi si rivolge

Coloro che desiderano svolgere attività commerciali in maniera occasionale

Accedere al servizio

Come si fa

Il tesserino è richiesto con il Modulo richiesta tesserino hobbista e copia di un documento di identità valido, al Comune di residenza (oppure dal Comune capoluogo della Regione Emilia Romagna per i residenti in altra Regione) ed è valido per un anno a decorrere dalla data di rilascio.

Inoltre:
- può essere rilasciato al massimo una volta all'anno;
- può essere rinnovato solo per 4 anni anche non consecutivi;
- non può essere intestato a più di un individuo dello stesso nucleo familiare.

Costi e vincoli

€100,00 + €16 (bollo) da pagare con PagoPA

Contatti

Uffici

Uffici

Unità Operativa che si occupa di commercio in sede fissa e ambulante, manifestazioni su suolo pubblico, progetti di valorizzazione commerciale, bandi e contributi alle imprese

Indirizzo: via Boccaleone, 13, Ferrara - 44121
Orari:

Gli uffici ricevono solo previa prenotazione telefonica o con richiesta via email. In quest'ultimo caso l’utente sarà contattato dal personale dell'Ufficio per conferma.

 
Contatti telefonici
  • Il Centralino 0532 419900 risponde dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 13:00. Martedì e Giovedì anche dalle 15:00 alle 17:00
  • Il personale dell'Ufficio risponde al pubblico per fornire informazioni relative a pratiche/istanze e informazioni di competenza lunedì - mercoledì - venerdì dalle 9:00 alle 12:00

 

Contatti via email e invio pratiche

Per le comunicazioni via email si invita ad utilizzare sempre l'indirizzo uopoliziaamministrativa@comune.fe.it  e non indirizzi personali.

 

L'invio delle pratiche deve essere effettuato online, mediante il portale regionale Accesso Unitario, o inviando l'apposita modulistica compilata, via PECcommercio@cert.comune.fe.it  

Telefono: 0532419900

Servizi

Tributi e finanze
Dal 1° marzo 2021 tutti i pagamenti dovuti alla Pubblica Amministrazione devono essere eseguiti attraverso PagoPa

Altre informazioni

Normativa di riferimento
L.R. Emilia Romagna n. 12/1999
L.R. Emilia Romagna n. 4/2013
Delibera Giunta Regionale Emilia Romanga n. 844/2013
Delibera Giunta Regionale Emilia Romanga n. 328/2019

Aggiornamento

21/02/2024 08:41