News dall'Informa Famiglie e Bambini - n. 16, Settembre 2023

Notizie dall'Informa Famiglie e Bambini per tutta la famiglia, con sezioni dedicate agli eventi e alle opportunità per settembre

A cura di: Sportello Informa Famiglie e Bambini

Data:

15/09/2023

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Cari genitori, vi ricordiamo che potete consultare la pagina Facebook Bambini e Genitori a Ferrara per rimanere aggiornati sulle attività organizzate dai Centri Bambini e Famiglie e dal Centro per le Famiglie del Comune di Ferrara.

 


 
News dai Centri per le Famiglie

 

Ripartono “Le Conversazioni del Venerdì” – Settembre-dicembre 2023
Tornano “Le Conversazioni del Venerdì” al Centro ‘Isola del Tesoro’ di Piazza XXIV Maggio 1, rivolte a genitori con bambine e bambini entro l’anno di vita. Quest’anno con una novità: non sarà più necessario prenotare la partecipazione, l'ingresso è libero (fino ad esaurimento posti)! I prossimi incontri, gratuiti: venerdì 15 settembre “Gocce di latte”, guidata da una consulente del Centro per le Famiglie; venerdì 13 ottobre la conversazione “Ninna nanna ninna o… questo bimbo a chi lo do” sarà condotta da Irina Cristina Damian, Psicologa del Centro per le Famiglie. Per informazioni scrivere una mail a segreteria.cpf@comune.fe.it oppure telefonare al numero 0532 768393. Tutti gli appuntamenti inizieranno come sempre alle ore 11.00. Per le date successive, consultare il il volantino tra gli allegati alla notizia.
 

A Ferrara in Fiaba le iniziative dei Centri bambini e famiglie e dei Centri per le famiglie
In occasione di Ferrara in Fiaba, nelle giornate di venerdì 15 e sabato 16, poi ancora di venerdì 22 e sabato 23, tra le 16.00 e le 19.00, saranno presenti due spazi curati dai Centri Bambini e Famiglie e Centri per le Famiglie: l’Area piccolissimi 0-3 anni, dedicata a bambini e bambine fino ai 3 anni e ai loro genitori, con uno spazio morbido dove gattonare e giocare in sicurezza, proposte laboratoriali di manipolazione e costruzione e un angolo tranquillo per allattare i più piccoli. Mentre nello Spazio “Nati per leggere”, curato dalla Biblioteca dei Centri Bambini e Famiglie dove, ogni bambina e bambino da 0 a 18 mesi residente nel Comune di Ferrara riceverà in dono un libro. Per il programma completo si rimanda al sito di Ferrara in Fiaba.

 

Apertura delle iscrizioni alle proposte dei Centri Bambini e Famiglie
Lunedì 18 settembre riaprono i Centri Bambini e Famiglie! È possibile iscriversi tutti i giorni dalle 9.00 alle 14.00, contattando direttamente il Centro Bambini e Famiglie prescelto, via telefono o mail: ‘Mille Gru’ (0532 752516 – millegru@comune.fe.it), ‘Elefante Blu’ (0532 772070 – elefanteblu@comune.fe.it), ‘Piccola Casa’ (0532 977293 – piccolacasa@comune.fe.it) e ‘Isola del Tesoro’ (0532 207894 – isoladeltesoro@comune.fe.it). Per conoscere le proposte, consultare gli allegati alla notizia.

 

Riapre la Biblioteca del Centro Isola del Tesoro
Martedì 19 settembre riapre la Biblioteca del Centro ‘Isola del Tesoro’ nelle seguenti giornate e orari: martedì e sabato dalle 9.30 alle 13.00, venerdì dalle 15.30 alle 19.00.

 

Parte il corso “Informa Sitter” – Formazione per baby-sitter iscritte al servizio del Centro
C'è tempo fino a giovedì 28 settembre per iscriversi al nuovo corso di formazione gratuito rivolto esclusivamente alle baby-sitter registrate all’elenco Informa Sitter del Centro per le Famiglie di Ferrara. Il percorso ha l’obiettivo di erogare conoscenze teoriche e pratico-laboratoriali attraverso cinque incontri, in partenza mercoledì 4 ottobre, per un totale di 20 ore di lezione (al termine è prevista la consegna di un attestato di partecipazione a chi avrà frequentato almeno 16 ore di lezione). Per iscriversi è necessario registrarsi al servizio Informa Sitter, inviando una mail a informafamigliebambini@comune.fe.it. Consultare la notizia su Edufe per i dettagli delle lezioni.

 

Ripartono “Le Conversazioni del Martedì” – Ottobre-dicembre 2023
Ricominciano “Le Conversazioni del Martedì” al Centro ‘Isola del Tesoro’ di Piazza XXIV Maggio 1, rivolte a genitori con bambine e bambini entro l’anno di vita. Anche in questo caso non sarà più necessario prenotare la partecipazione, l'ingresso è libero (fino ad esaurimento posti)! Il prossimo incontro, gratuito è fissato per martedì 3 ottobre "Un cucchiaio, un poco di pappa e tanto buon umore...” con la Counselor del Centro per le Famiglie, Sonia Nespolo. Per informazioni scrivere una mail a segreteria.cpf@comune.fe.it oppure telefonare al numero 0532 768393. Tutti gli appuntamenti inizieranno alle ore 17.00. Per le date successive, consultare il volantino tra gli allegati alla notizia.
 

“Ben Arrivato... piccolo mio!” cambia sede
Il punto d'ascolto “Ben Arrivato… piccolo mio!”, dedicato al sostegno delle mamme nel dopo parto e ai genitori con bambine e bambini nei primi sei mesi di vita, cambia sede e si trasferisce al Centro ‘Mille Gru’ di via del Melo 46/c in via definitiva. Rimangono invariate le giornate di apertura: martedì e giovedì dalle 9.00 alle 13.00. Il servizio è gratuito, su appuntamento, e non è riservato alle persone iscritte al Centro. Per informazioni e appuntamenti contattare il numero 335 1734485 e la mail puntodascolto.ba@comune.fe.it.
 

Nuovo orario per lo Sportello “Informa famiglie e bambini”
Lo Sportello “Informa famiglie e bambini” è aperto con un nuovo orario invernale: le giornate di apertura sono lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 13.00 e martedì dalle 14.00 alle 17.00. Allo Sportello si accede solo su appuntamento, per fissarlo occorre telefonare ai numeri: 0532 207894 oppure 0532 242179.

 


 
News dalla città
Per i genitori

 

Servizi educativi 0-6 anni, secondo bando online
Fino a mercoledì 20 settembre rimane aperto il secondo Bando d’iscrizioni ai Servizi Educativi per l’infanzia 0-6 anni del Comune di Ferrara, che comprende: Nidi comunali e privati convenzionati, Scuole dell’infanzia e Spazi bambino per l’anno educativo 2023-2024. Le domande, esclusivamente online, potranno essere effettuate accedendo al portale sosi@home con le credenziali Spid o Cie di uno dei genitori. Elenco dei posti e calendario delle iscrizioni sul sito di Edufe.
 

Iniziative per adulti alla libreria Testaperaria
Un incontro per conoscere i libri interattivi per piccolissimi lettori, rivolto a genitori, insegnanti, educatori, bibliotecari e adulti curiosi: “AHI! QUESTO LIBRO MORDE!” a cura di Alice Rugiero si terrà sabato 23 settembre alle ore 17.00 (costo 2 euro) alla libreria Testaperaria di via De’ Romei 19/A. Prenotazioni al numero 0532 202823 oppure alla mail info@testaperaria.it. L’elenco completo degli appuntamenti nel sito https://www.testaperaria.it/.
 

Nuova stagione dei Webinar per Genitori
La nuova stagione dei Webinar per Genitori partirà martedì 3 ottobre con la partecipazione di Dario Merlino, psicologo psicoterapeuta, che interverrà sul tema “Come affrontare le difficoltà scolastiche degli adolescenti”. L’incontro si svolgerà dalle ore 17.30 alle 19.30 sulla piattaforma meet.google.com. Per l’iscrizione inviare una mail a l.tarroni@comune.fe.it, per informazioni contattare il numero 0532 208047. Il volantino tra gli allegati alla notizia.
 

Contributi per l'acquisto dei testi scolastici A.S. 2023-2024
Fino a giovedì 26 ottobre alle ore 18.00 è possibile presentare domanda di contributo per l'acquisto dei libri di testo scolastici anche in versione digitale per il prossimo anno didattico 2023/2024. La compilazione della domanda deve essere effettuata unicamente online da uno dei genitori o da chi rappresenta legalmente il minore o dallo studente se maggiorenne, utilizzando l’applicativo predisposto dalla Regione Emilia-Romagna (ER.GO.) all’indirizzo https://scuola.er-go.it. È possibile presentare la domanda per gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado (statali, private e paritarie) e dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale accreditati, appartenenti al sistema nazionale di istruzione. Maggiori informazioni sul sito di Edufe.
 

Riapertura iscrizioni ai servizi di refezione scolastica, trasporto, prescuola per l'a.s. 2023/24
Fino al mese di novembre rimangono aperte le iscrizioni ai servizi di refezione scolastica, trasporto scolastico e pre-scuola per le scuole dell'infanzia statali, primarie e secondarie di primo grado, accedendo al portale sosi@home con le credenziali SPID o CIE del genitore dichiarante. Le domande si potranno inoltrare dal lunedì alle ore 11.00 del giovedì, con inizio del servizio il lunedì successivo. Per informazioni rivolgersi al Punto Unico per l'Accesso ai Servizi Scolastici scrivendo all'indirizzo dirittoallostudio@comune.fe.it oppure telefonando ai numeri 0532 418154 / 418155 / 418160. La notizia sul portale Edufe.
 

Salta su – Abbonamento gratuito pubblico per studenti dell’Emilia-Romagna
Anche per l’anno scolastico 2023-24 gli studenti delle scuole elementari, medie, superiori e istituti di formazione professionale residenti in Emilia-Romagna che scelgono di andare a scuola utilizzando bus e treni regionali potranno richiedere l'abbonamento per spostarsi a costo zero nel tragitto casa-scuola e ritorno (e nel tempo libero lungo la stessa tratta), previsto dalla Regione Emilia-Romagna. La domanda deve essere presentata entro le 14.00 del 15 dicembre esclusivamente online https://salta-su.it/ utilizzando le credenziali SPID o CIE. L’abbonamento annuale è valido dal 1° settembre 2023 al 31 agosto 2024 ed è personale. Per maggiori informazioni sui requisiti e le modalità di domanda visita il sito: https://salta-su.it/

 


 

Per bambine e bambini, ragazzi e famiglie


Ferrara in Fiaba 2023
Da venerdì 15 a domenica 17 settembre e da venerdì 22 a domenica 24
torna la decima edizione di Ferrara in Fiaba, evento dedicato a bambine, bambini e famiglie che prende vita al Parco Massari. Per consultare il programma completo di attività e appuntamenti, visitare il sito: www.ferrarainfiaba.it.

 

Estate Bambini nelle frazioni
Ultima giornata di Estate Bambini al Santuario del Poggetto di via del Poggetto 17 a Sant'Egidio a Ferrara sabato 16 settembre a partire dalle 17.30! Antonella Antonellini interpreterà la storia “Io mi chiamo solo Topo”. Lo spettacolo è garantito anche in caso di maltempo. La manifestazione è gratuita e ad accesso libero. Tutti gli aggiornamenti nella pagina Facebook di EstateBambini; per informazioni scrivere a info@estatebambini.it.
 

Roller & Friends
Sabato 16 settembre dalle 14.00 alle 19.00 arriva “Roller & Friends” al Parco Coletta di viale Costituzione: un pomeriggio all’insegna dello sport, la giusta occasione per provare hockey, tiro alla fune, calcio, bandiera… e tanti altri giochi di gruppo con squadre miste. Per chi li possiede, si consiglia di portare i pattini! L’evento è organizzato da Warriors Ferrara Hockey in collaborazione con Avis e Decathlon. Per informazioni contattare i numeri 347 4566705 oppure 348 2667698. Il volantino è tra gli allegati alla notizia.

 

Settimana europea della mobilità 2023 – Iniziative di Fiab Ferrara
Anche Ferrara celebra la settimana europea della mobilità con numerose iniziative promosse da FIAB da sabato 16 a venerdì 22 settembre. Non mancheranno quelle rivolte alle famiglie, come la pedalata “La ciclabile che verrà” di domenica 17 settembre o la presentazione del libro per l’infanzia “Abicidario”, per imparare l'alfabeto con le parole della bici presso la Scuola Franceschini di Porotto. Per il programma completo della Settimana, consultare la pagina dedicata.
 

Festa del cane
La Festa del cane in programma per domenica 17 settembre propone tante attività per bambine e bambini amanti degli amici a quattro zampe. L’appuntamento è dalle 10.00 alle 18.00 al Rivana Garden in via Pesci 181 con giochi, presentazioni di libri e letture di favole. L’evento è gratuito. Per maggiori informazioni, consultare la pagina Facebook https://www.facebook.com/mondoanimali.fe/ oppure contattare l’Associazione Culturale Mondo Animali mondoanimali.fe@gmail.com o il numero 347 6920668.

 

Un’estate rock! – Eventi nell’Aula didattica di Palazzo dei Diamanti
Sabato 23 settembre ultimo appuntamento con “Un’estate rock!”, l’Aula didattica di Palazzo dei Diamanti che diventa uno spazio aperto a bambine e bambini, ragazze e ragazzi. A partire dalle 17.00 sarà possibile partecipare a una visita animata alla mostra “Guido Harari. Incontri”. Per informazioni e prenotazioni (obbligatorie) contattare info@senzatitolo.net. Maggiori dettagli sul sito di Ferrara Terra e Acqua.
 

Lezioni di prova alla scuola di Piccola Musica
Da martedì 26 settembre a sabato 30 settembre Francesca Venturoli apre le porte della sua scuola di musica in via dei Frutteti 82 a Ferrara per le lezioni di prova gratuite del percorso “Piccola Musica in Famiglia”, un’occasione per giocare con la musica in un ambiente pensato appositamente per questa attività. Le prove accolgono un massimo di 10 famiglie per classe, è possibile partecipare a una prova e con entrambi i genitori (o eventuali altri adulti). Si può scegliere la propria classe prenotandosi online.

 

Laboratorio per famiglie alla libreria Testaperaria
Tornano gli appuntamenti creativi per tutta la famiglia alla libreria Testaperaria di via De’ Romei 19/A: “Se una notte d’autunno in libreria…” è il nuovo laboratorio a cura di Sara Fabi per imparare a costruire una lanterna. L’appuntamento è per venerdì 29 settembre alle 21.00 (costo 7,50 euro), è gradito il pigiama! Prenotazioni al numero 0532 202823 oppure alla mail info@testaperaria.it. L’elenco completo degli appuntamenti nel sito https://www.testaperaria.it/.
 

Internazionale Kids 2023
Sabato 30 settembre e domenica 1° ottobre la Biblioteca Casa Niccolini in via Romiti 13 ospiterà alcune delle proposte rivolte ai più piccoli di “Internazionale Kids”, sezione del Festival “Internazionale a Ferrara” dedicata a bambine, bambini e ragazzi. Tutte le attività per i ragazzi sono gratuite e sono consultabili sul sito di Internazionale: https://www.internazionale.it/festival/bambini/anno/2023
 

Escursioni sulla Nena – Settembre 2023
Nel mese di settembre la motonave Nena organizza diverse escursioni sul Po Grande, sul Po di Volano, sul Po di Primaro, all’Oasi di Vigarano Pieve. I costi variano in base all’itinerario, è prevista una riduzione per bambine e bambini da 3 a 10 anni, mentre rimane gratuito per i piccoli da 0 a 3 anni. Imbarco in via Darsena 57, Ferrara, all’ingresso del Palazzo Savonuzzi – Magazzini Generali. Per info e prenotazioni contattare il numero 347 7139988 oppure la mail info@lanena.it. Per scoprire tutti gli appuntamenti, consultare il sito.

 


 

News dalle biblioteche

 

Eventi e attività culturali per bambine e bambini alla Biblioteca Bassani
Letture animate e canti: per tutto il mese di settembre la Biblioteca Giorgio Bassani di via G. Grosoli 42 a Barco propone attività rivolte ai più piccoli e alle loro famiglie. Le prossime in programma: sabato 16 settembre alle ore 10.30 “Gioco Shiatsu”, una mattina tra letture animate e dimostrazioni di massaggio shiatsu in forma di gioco (dai 3 anni); martedì 19 settembre, alle ore 17.00 le “Coccole sonore”, letture e canti per i più piccoli (12-36 mesi). Per tutte le attività è possibile visitare online la pagina dedicata.
 

“Storie di alberi e foglie” alla Biblioteca Tebaldi
Arrivano i racconti e le letture nel parco della Biblioteca Dino Tebaldi di San Giorgio in via Ferrariola: martedì 19 settembre e martedì 26 settembre alle 17.00 l’appuntamento è nel parco retrostante la biblioteca; in caso di maltempo, l'iniziativa si terrà all'interno. Per bambine e bambini dai 3 ai 10 anni. L’iniziativa è gratuita, su prenotazione al numero 0532 64215. Per i dettagli, consultare il sito della biblioteca.

 

“Belle storie” alla Luppi
Sono ripartite le “Belle storie” con il gruppo di lettori e lettrici della Biblioteca Luppi di Porotto in via Arginone 320! L’appuntamento è ogni mercoledì di settembre alle 17.00 con le letture ad alta voce, attività di yoga e giochi d'acqua. Gli incontri sono a partecipazione gratuita con prenotazione da effettuare telefonando al numero 0532 731957 o scrivendo a bibl.porotto@comune.fe.it. Per tutte le attività è possibile visitare online la pagina dedicata.

 

“Belle storie” alla Rodari
Giovedì 21 e 28 settembre, dalle 17.15, arrivano i primi due appuntamenti della stagione con le “Belle storie” alla Biblioteca Rodari di viale Krasnodar 102 in collaborazione con Circi Ferrara. Le letture per bambine e bambini dai 5 anni sono gratuite, su prenotazione alla mail bibl.rodari@comune.fe.it oppure al numero 0532 904220. L’evento sulla pagina della biblioteca.

Altre informazioni

Data pubblicazione

18/09/2023

Aggiornamento

18/09/2023 11:27