News dall'Informa Famiglie e Bambini - n. 15, Agosto 2023

Notizie dall'Informa Famiglie e Bambini per i genitori. Uno speciale dedicato agli eventi e alle opportunità per l'estate

A cura di: Sportello Informa Famiglie e Bambini

Data:

31/08/2023

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Cari genitori, vi ricordiamo che potete consultare la pagina Facebook Bambini e Genitori a Ferrara per rimanere aggiornati sulle attività organizzate dai Centri Bambini e Famiglie e dal Centro per le Famiglie del Comune di Ferrara.


Speciale Estate Bambini

 

Estate Bambini, Festebà e Estate Bambini nelle Frazioni 2023
Ritorna Estate Bambini 2023 la manifestazione dedicata a bambine, bambini e alle loro famiglie con tre diverse proposte. Da venerdì 1 a domenica 3 settembre Estate Bambini nella cornice del Parco Massari di corso Porta Mare 3; il festival di teatro dedicato a bambine e bambini Festebà giovedì 31 agosto e da lunedì 4 a giovedì 7 settembre; infine, Estate Bambini arriva nella frazione di Quartesana mercoledì 9 settembre e al Santuario del Poggetto mercoledì 16 settembre. Tutte le attività offerte sono gratuite.

Per il programma completo, consultare il sito di Estate Bambini; per non perdere gli aggiornamenti consigliamo di seguire la pagina Facebook di @EstateBambini. Per ulteriori informazioni è possibile scrivere alla segreteria organizzativa di Estate Bambini, e-mail info@estatebambini.it.

 


Call per la giuria popolare di Festebà – C.I.R.C.I.
L’associazione C.I.R.C.I. invita bambini, ragazzi e adulti a prender parte della giuria popolare di Festebà, il festival di Teatro Ragazzi in programma giovedì 31 agosto e da lunedì 4 a giovedì 7 settembre. I giurati potranno incontrare le compagnie, assistere ai cinque spettacoli serali, confrontarsi con i tutor, valutare ogni spettacolo e proclamare il vincitore del festival. Per partecipare è necessario inviare una e-mail a festeba@circife.it, compilare la modulistica d’iscrizione e consegnarla giovedì 31 agosto presso la Biblioteca Ragazzi Casa Niccolini in via Romiti 13 dalle 16.00; è inoltre necessario versare la quota annuale d’iscrizione C.I.R.C.I. di 25 euro. Per maggiori informazioni, consultare il sito della Biblioteca Niccolini.

 

News dai Centri per le Famiglie

 

Estate Bambini – Attività a cura del Centro per le Famiglie e dei Centri Bambini e Famiglie
All’interno della programmazione di Estate Bambini, sono previste diverse attività curate dal Centro per le Famiglie e dei Centri Bambini e Famiglie. Si parte venerdì 1° settembre, dalle 16.30 alle 19.30, con il laboratorio per genitori in attesa e neogenitori “Le collane per l'allattamento”. Il giorno successivo, sabato 2 settembre, dalle 16.30 alle 19.30, si svolgerà il laboratorio di musica per neogenitori e piccolissimi (0-1 anni) di Francesca Venturoli e Monica Malventano; seguirà, dalle 17.00 alle 19.30, la “Biblioteca vivente” a cura degli operatori del Centro per le Famiglie con la collaborazione di Teresa Fregola. Infine, domenica 3 settembre, dalle 16.30 alle 19.30, il laboratorio per genitori in attesa e neogenitori “Il bianco e il nero nei primissimi libri per bambini”.

 

News dalla città

Per i genitori

 

Riapertura attività a.s. 2023/2024
Giovedì 7 settembre è stata fissata la data di riapertura delle attività educative e didattiche nei nidi, nelle scuole d'infanzia e negli spazi bambini del Comune di Ferrara. A prevederlo è il calendario dell'anno scolastico 2023/24 dei servizi educativi comunali per l'infanzia. Il termine delle attività è invece fissato per il 26 giugno 2024. La notizia sul sito Edufe

 

Corsi MammaFit
Dopo la pausa estiva, ripartono i corsi per neomamme, mamme e future mamme sulle mura di Ferrara organizzati dall’associazione “Benessere mamma”: MammaFit ginnastica col passeggino, pilates in gravidanza e addominali post-parto. Nella giornata di giovedì 14 settembre sono previste lezioni di prova gratuite. Per info e adesioni contattare il numero 339 7502880 oppure visitare il sito di MammaFit.

 

Per bambine e bambini, ragazzi e famiglie

 

Un’estate rock! – Eventi nell’Aula didattica di Palazzo dei Diamanti
L’Aula didattica di Palazzo dei Diamanti diventa uno spazio aperto a bambine e bambini, ragazze e ragazzi, con gli ultimi tre appuntamenti estivi ispirati alla mostra “Guido Harari. Incontri”. Giovedì 31 agosto a partire dalle 17.30 (età 7-12 anni, costo 7 euro) è in programma la visita animata alla mostra, mentre giovedì 14 settembre ore 17.00 e sabato 23 settembre sempre alle ore 17.00 (età 7-12 anni, costo 7 euro) diverse proposte didattiche. Per informazioni e prenotazioni (obbligatorie) contattare info@senzatitolo.net. Il calendario completo sul sito di Ferrara Terra e Acqua.

 

Laboratorio “Poetry slam” a cura di Officina Teatrale A_ctuar APS
Partirà martedì 5 settembre la seconda edizione di “Poetry Slam – Dalla parola scritta all’atto poetico”, quattro giorni di laboratorio con evento finale per giovani dai 14 ai 25 anni, organizzato dall’associazione Officina Teatrale A_ctuar e che vedrà la partecipazione del collettivo di poeti e slammer Rimescolate. Da martedì 5 a venerdì 8 settembre, dalle 15.00 alle 18.00, il laboratorio si svolgerà presso gli spazi di Consorzio Factory Grisù di Ferrara in via Poledrelli 21. L’evento finale è aperto al pubblico, gratuito e ad accesso libero senza prenotazione. La partecipazione al laboratorio è completamente gratuita ma i posti sono limitati: è possibile iscriversi e richiedere informazioni contattando i numeri 340 4905137 e 338 4773055, oppure scrivendo a baronerampanteactuar@gmail.com. Tutti i dettagli sul sito di Officina Teatrale A_ctuar.

 

Giardino per tutti Kids
Fino a giovedì 15 settembre la rassegna Giardino per tutti Kids torna ad animare i parchi del quartiere Giardino a Ferrara Ferrara (Giardini del Grattacielo, Parco Marco Coletta di viale Cavour 175) con più di 60 appuntamenti, tra laboratori, attività sportive e spettacoli per bambini dai 6 ai 13 anni. Tutte le iniziative sono ad ingresso gratuito, per consultare l’elenco visitare la pagina dedicata sul sito Ferrara Terra e Acqua.

 

Ferrara in Fiaba 2023
Da martedì 15 a giovedì 17 settembre e da martedì 22 a giovedì 24 settembre torna la decima edizione di Ferrara in Fiaba, evento dedicato a bambine, bambini e famiglie che prende vita al Parco Massari. Per consultare il programma completo di attività e appuntamenti, visitare il sito di Ferrara in Fiaba

 

Festa del cane
La Festa del cane in programma per domenica 17 settembre propone tante attività per bambine e bambini amanti degli amici a quattro zampe. L’appuntamento è dalle 10.00 alle 18.00 al Rivana Garden in via Pesci 181 con giochi, presentazioni di libri e letture di favole. L’evento è gratuito. Per maggiori informazioni, consultare la pagina Facebook @mondoanimali.fe oppure contattare l’Associazione Culturale Mondo Animali all'email mondoanimali.fe@gmail.com o contattando il numero 347 6920668.

 

Escursioni sulla Nena – Settembre 2023
Nel mese di settembre la motonave Nena organizza diverse escursioni sul Po Grande, sul Po di Volano, sul Po di Primaro, all’Oasi di Vigarano Pieve. I costi variano in base all’itinerario, è prevista una riduzione per bambine e bambini da 3 a 10 anni, mentre rimane gratuito per i piccoli da 0 a 3 anni. Imbarco in via Darsena 57, Ferrara, all’ingresso del Palazzo Savonuzzi – Magazzini Generali. Per info e prenotazioni contattare il numero 347 7139988 oppure la mail info@lanena.it. Per scoprire tutti gli appuntamenti consultare il sito Nena Booking.

 

News dalle biblioteche

 

“Belle storie” alla Luppi
Riprendono le “Belle storie” con il gruppo di lettori e lettrici della Biblioteca Luppi di Porotto in via Arginone 320. L’appuntamento è ogni mercoledì di settembre alle 17.00, per leggere ad alta voce oppure con il metodo di lettura giapponese “kamishibai”. Gli incontri sono a partecipazione gratuita con prenotazione da effettuare telefonando al numero 0532 731957 o scrivendo a bibl.porotto@comune.fe.it. Per maggiori informazioni, consultare il sito della biblioteca.

 

“Storie di alberi e foglie” alla Biblioteca Tebaldi
Arrivano i racconti e le letture nel parco della Biblioteca Dino Tebaldi di San Giorgio in via Ferrariola: martedì 19 settembre e martedì 26 settembre alle 17.00 l’appuntamento è nel parco retrostante la biblioteca; in caso di maltempo, l'iniziativa si terrà all'interno della biblioteca. Per bambini dai 3 ai 10 anni, iniziativa gratuita su prenotazione al numero 0532 64215. Per i dettagli, consultare il sito della biblioteca.

 

“Belle storie” alla Rodari
Giovedì 21 e 28 settembre, dalle 17.15, arrivano i primi due appuntamenti della stagione con le “Belle storie” alla Biblioteca Rodari di viale Krasnodar 102 in collaborazione con Circi Ferrara. Le letture per bambine e bambini dai 5 anni sono gratuite, su prenotazione alla mail bibl.rodari@comune.fe.it oppure al numero 0532 904220. L’evento sul sito della biblioteca.

Altre informazioni

Data pubblicazione

31/08/2023

Aggiornamento

01/09/2023 12:56