L'esperienza... Naturale. L’outdoor, ogni giorno, a scuola

Due giornate dedicate all'"Outdoor Education" e all'esperienza delle scuole dell'infanzia del Comune di Ferrara

A cura di: Centro di Educazione alla Sostenibilità IDEA

18/10/2023

Due giornate organizzate a conclusione del  progetto "Outdoor Education: la scuola in natura" curato dal Centro IDEA e realizzato in collaborazione con i Servizi Educativi Scolastici del Comune di Ferrara. Questo progetto, realizzato grazie alla concessione di contributi di ARPAE destinati ai Centri di Educazione alla Sostenibilità (a seguito del finanziamento della Regione Emilia-Romagna), si rivolge agli educatori per condividere, incrementare e consolidare le loro competenze e capacità progettuali, promuovendo una formazione finalizzata a riscoprire l’ambiente e la natura come contesti privilegiati per l’educazione del bambino.

Dopo cinque anni di intervento il Comune di Ferrara vuole raccontare il proprio percorso e aprire la strada a nuovi percorsi, opportunità di apprendimento, avventura e crescita  individuale e di gruppo.

Lavorare in natura stimola spesso un entusiasmo e una energia particolare. Ma questo non basta ed è necessario che i servizi sappiano sfruttare le potenzialità che l’ambiente offre per rendere l’esperienza di progetti in natura una quotidiana opportunità che arricchisce la relazione educativa e gli apprendimenti offerti ai bambini.

È necessario che l’ambiente diventi una frequentazione quotidiana per costruire ambienti scolastici aperti, inclusivi e permeabili al territorio in tutte le forme.

Mercoledì 18 ottobre sarà un pomeriggio dedicato al racconto del percorso e alle prospettive, con attenzione alla partecipazione delle famiglie e al territorio.

Interverranno Alessandro Balboni e Dorota Kusiak, Assessori del Comune di Ferrara; Stefania Bertolini, CTR Educazione alla Sostenibilità - ARPAE; Cinzia Guandalini, Responsabile U.O. Servizi Infanzia e Famiglia, Comune di Ferrara; Irene Salvaterra e Valentina Bergonzoni, Educatrici ambientali, Fondazione Villa Ghigi, Bologna; Davide Sarto e Valentina Rizzuti, Genitori della Scuola dell’Infanzia Aquilone - Comune di Ferrara; Michela Schenetti e Anna Baldoni, Dipartimento di Scienze dell’Educazione, Università di Bologna.

Sabato 21 ottobre sarà dedicato alle prospettive, ai percorsi da intraprendere confrontandosi anche su aspetti quali la sicurezza, l’inclusione, i bisogni di gioco e movimento dei bambini.

Interverranno Dorota Kusiak, Assessore del Comune di Ferrara; Monica Malventano, Pediatra, AUSL Ferrara; Clelia Ciccalè, Coordinatrice Pedagogica, Servizi alla Persona e alla Famiglia, Comune di Pesaro; Francesco Montesarchio, Architetto, SCHÖNHERR Landschaftsarchitekten Berlin; Stefan von Prondzinski, Psicopedagogista; Beatrice Vitali, Pedagogista Fondazione Gualandi, Bologna; Sandro Bastia, Dirigente Settore Istruzione, Comune di Ferrara.

Iscrizione obbligatoria compilando il Modulo online

In allegato il programma dettagliato delle due giornate.

06/10/2023

26/10/2023 13:02