Centro di Educazione alla Sostenibilità IDEA

Dal 1998 sempre presente nella Città di Ferrara per educare, progettare e lavorare insieme a studenti e cittadini per diffondere uno stile di vita più sostenibile.

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Cosa fa

Il centro IDEA nasce ufficialmente nel 1998, con lo scopo di di realizzare attività educative per far crescere in tutti i cittadini comportamenti consapevoli e capacità di azione su tutti gli aspetti, sia globali che locali, della sostenibilità. Inoltre il centro rientra nella rete RES  (Rete di Educazione alla Sostenibilità) della Regione Emilia Romagna quindi, non svolge un lavoro indipendente solo nel territorio ma, coopera e condivide tutti gli obiettivi di educazione alla sostenibilità con tutti gli altri centri presenti nel territorio regionale.

 

Educhiamo alla sostenibilità

 

Il catalogo dell'offerta formativa a.s. 2023/2024: https://www.comune.fe.it/it/b/25610/catalogo-dellofferta-formativa-del-centro-idea-a-s-2023-2024

 

Ogni anno collaboriamo attivamente con il mondo della scuola proponendo un’offerta formativa ampia, composta da attività sui temi della sostenibilità, l’uso sostenibile e il risparmio delle risorse, fino ad arrivare alla tutela e conservazione delle biodiversità.

 
Progettiamo e lavoriamo insieme

Assieme all’Amministrazione, ai soggetti del territorio e alla Regione  sviluppiamo e gestiamo progetti educativi locali, rivolti alla comunità, sulle tematiche di sostenibilità.

 

Comunichiamo

Nel nostro compito di sensibilizzare, coinvolgiamo tutta la cittadinanza, dai più piccoli ai più grandi, in eventi e manifestazioni pensati come filo conduttore nella comunicazione alla sostenibilità così da indirizzare le nostre azioni verso una maggiore consapevolezza, sviluppando consapevolezza  sulle problematiche ambientali, specialmente quelle di cui  sentiamo parlare fin troppo spesso.

 

 

Al Centro IDEA è presente una biblioteca tematica sulla sostenibilità e ambiente, scheda informativa nella sezione Strutture e uffici, in basso.

 

Per rimanere aggiornato sulle attività del Centro IDEA, segui la pagina FaceBook Centro Idea Ferrara e scarica il depliant informativo dalla sezione Documenti, a fondo pagina.

 

Strutture e uffici

Uffici

Biblioteca tematica su sostenibilità e ambiente, situata presso il Centro IDEA. 

Contatti

Sede:

Casa di Biagio Rossetti - Via XX Settembre, 152, Ferrara - 44121
Orari:

Orari di apertura previo appuntamento:

  • lun. merc. e ven. dalle ore 8.30 alle 13.00
  • mart. e giov. 8.30 - 13.00 / 14.30 - 17.00
Telefono:
0532742624
Email:
idea@comune.fe.it

Correlati

Documenti

Unità organizzative
Ferrara e la sostenibilità ambientale: dall'Agenda 21 ai bilanci ambientali
Unità organizzative
Tutte le informazioni sul Centro Idea, attività e contatti
Unità organizzative
Documenti relativi al Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile e il Clima dell'Associazione Terre Estensi
Unità organizzative
Documenti relativi al Piano di Azione per l’Energia Sostenibile dell’Associazione Intercomunale Terre Estensi
Unità organizzative
Documenti relativi al Patto dei Sindaci
Unità organizzative
Progetto del Comune di Ferrara che consentirà di mettere in pratica diverse soluzioni finalizzate a ridurre l’inquinamento atmosferico nei prossimi tre anni
Unità organizzative
Educare alla sostenibilità: attività e laboratori per le scuole. Iscrizioni dal 18 settembre 2023

Servizi

Ambiente
Area di Riequilibrio Ecologico
Ambiente
Educare alla sostenibilità: attività e laboratori per le scuole
Ambiente
Progetto regionale che promuove modalità di spostamento a basso impatto ambientale negli spostamenti casa-scuola e casa-lavoro
Ambiente
Progetto a cura del Centro IDEA, che promuove modalità di spostamento a basso impatto ambientale, indicando i tempi di percorrenza a piedi o in bicicletta