Microcosmi: Agenda 2030, Obiettivo Biodiversità - Presentazione del progetto

Incontro di presentazione del progetto che mira a promuovere la biodiversità urbana, diffondere gli Obiettivi dell’Agenda 2030 e far conoscere le iniziative civiche territoriali che ruotano intorno al Goal 15 - La Vita sulla Terra.

Data di inizio:

30-09-2021 17:00:00

Data di fine:

30-09-2021 19:00:00

Cos'è

Ci sono "piccole realtà" che ruotano attorno ad un obiettivo comune: prendersi cura dell'ambiente e della biodiversità presenti nel contesto urbano.
Questi mondi sono "micro" perché rappresentano realtà numerose ma isolate, all'interno delle quali si intrecciano e vengono valorizzate le piccole cose: piante, animali, gesti di cura, tutela e attenzione, storie ed esperienze condivise.

Per promuovere e far conoscere gli obiettivi dell'Agenda 2030 in attuazione della strategia regionale di sviluppo sostenibile, il Centro Idea e il Museo Civico di Storia Naturale organizzano con la collaborazione del Centro Servizi Volontariato Terre Estensi, un Forum locale in cui voci esperte ed esperienze concrete locali si alterneranno per confrontarsi su biodiversità, tutela e promozione del verde pubblico.

L'incontro si terrà giovedì 30 settembre 2021 dalle 17 alle 19 presso il Museo di Storia Naturale di Ferrara.

:: Per partecipare in presenza inviare una email a idea@comune.fe.it

:: L'incontro sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook del Museo di Storia Naturale

ore 17.00 Apertura e saluti
Alessandro Balboni Assessore all'Ambiente

- Il valore della biodiversità tra ricerca, educazione e qualità della vita
Stefano Mazzotti - Direttore Museo Civico di Storia Naturale

- Non solo protezione: il valore della biodiversità per la specie umana
Carla Corazza - Museo Civico di Storia Naturale

- L'obiettivo 15 dell'Agenda 2030 nell'Università di Ferrara
Renato Gerdol - Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie -Università di Ferrara

ore 17.45 Presentazione del progetto “Forum 2030 locale per l’attuazione della strategia regionale di Sviluppo Sostenibile”

- "L’Agenda 2030 in Emilia-Romagna: Regione, ARPAE e CEAS verso lo sviluppo sostenibile"
Chiara Lodi - CERCIS UNIFE

- I primi passi del Forum 2030 locale a Ferrara: il Goal 15, le idee e le traiettorie intraprese
Chiara Ferrara, Marco Falciano - Centro IDEA

- Presentazione attività del progetto “Agenda 2030 a scuola”
Valentina Buono - L’esperienza della Classe 3B dell’I.I.S. Copernico Carpeggiani

ore 18.15 Confronto tra esperienze civiche
Gestione del dibattito a cura di Chiara Porretta - CSV Terre Estensi

ore 19.00 Chiusura e saluti finali
Elisabetta Martinelli Centro Idea Ferrara

Il Forum vedrà la partecipazione in presenza presso il Museo di Storia Naturale di 30 portavoce selezionati.

Educazione alla sostenibilità

Il progetto “Stakeholders Engagement: Forum 2030 locale per l’attuazione della strategia regionale di Sviluppo Sostenibile” rappresenta la seconda iniziativa intrapresa dal Centro Idea, a seguito dei “Laboratori 2030 a Scuola” e rientra tra le azioni educative integrate previste dai progetti MATTM - Regione E-R “La sostenibilità come processo di apprendimento” e del Programma Regionale educazione alla sostenibilità 2020/22 – Delibera A.L. n. 225/2019 (Cap2).

Obiettivi generali del Forum 2030 locale (ER)

Il Forum 2030 locale promosso dal CTR Educazione sostenibilità Arpae e dal CERCIS UniFe, e che coinvolge la rete dei 9 CEAS della Regione, intende promuovere:

• la conoscenza degli obiettivi globali dell’Agenda 2030
  • la condivisione della Strategia dell’Emilia-Romagna di Sviluppo Sostenibile
  • processi partecipativi locali che coinvolgano attivamente nelle azioni di sostenibilità cittadini, comunità civiche e attori urbani rilevanti.

Pagina ARPAE sul progetto regionale Educare all'agenda 2030

Obiettivi specifici del progetto (Ferrara)

Per raggiungere gli obiettivi previsti dal Forum 2030 locale, il progetto Microcosmi: Agenda 2030, Obiettivo Biodiversità ha ideato un percorso info-formativo rivolto ai cittadini e alle organizzazioni locali attente all’ambiente e alla biodiversità.

La scelta dell’Obiettivo 15 - La Vita sulla Terra come punto focale del progetto nasce dalla volontà di sensibilizzare e informare su uno degli obiettivi più in difficoltà dell’Agenda 2030 (Rapporto ASviS 2020), per valorizzare la biodiversità locale, con particolare attenzione agli impollinatori, e per confrontarsi sulle possibili azioni di valorizzazione e protezione delle aree verdi cittadine.

L'iniziativa equivale ad 1 credito formativo F per gli iscritti di Scienze Biologiche e Biotecnologie, previa iscrizione tramite il seguente link: https://docs.google.com/forms/d/10oCQcwyG30NHUHK6Dnvrn8NRBL-aAlibsBKYP8Q4lQc/viewform?edit_requested=true

Museo Civico di Storia Naturale
Largo Florestano Vancini, 2 - Ferrara

Giovedì 30 settembre 2021, ore 17.00

Organizzato da

Il progetto Microcosmi è stato ideato dal Centro Idea nell’ambito dell’iniziativa “Stakeholders Engagement: Forum 2030 locale per l’attuazione della strategia regionale di Sviluppo Sostenibile” in collaborazione con  il Museo Civico di Storia Naturale e con il contributo del CSV Terre Estensi.

Contatto:

Per informazioni e approfondimenti:

Centro Idea del Comune di Ferrara

email: idea@comune.fe.it