Nuova palestra di via Canonici, conclusa la prima fase progettuale

Dalla Giunta arriva il via libera al progetto definitivo. Sarà omologata dal Coni e messa a disposizione della scuola Mosti e della città

09/11/2023

Via libera dalla giunta comunale al progetto definitivo del nuovo centro sportivo di via Gian Battista Canonici, che sarà realizzato con un investimento di 1.870.000 euro intercettati dal Comune. Il punto sui lavori è stato fatto nel corso della seduta di giovedì 9 novembre 2023.

A realizzare il progetto definitivo è stato il raggruppamento temporaneo di professionisti composto dalla società di ingegneria ferrarese Asarchitects e da Mynd Ingegneria Srl di Pianoro (a loro anche la direzione lavori ed il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione).

“Procede il percorso - ha detto l’assessore Andrea Maggi - che porterà alla realizzazione di una nuova palestra polivalente in primis a supporto delle attività scolastiche, ma a disposizione di tutta la città, al di fuori dell’orario scolastico (con omologazione Coni). Siamo alla conclusione della prima fase progettuale ed è già stata esperita la gara per l’affidamento del progetto esecutivo e dei lavori. L’obiettivo è rispondere concretamente a un'esigenza da tempo sentita, innanzitutto per l’attività degli studenti della vicina scuola Ercole Mosti, ma non solo. Il centro sarà anche un nuovo tassello per la riqualificazione e il rilancio dell’intero quartiere”.

Il finanziamento avverrà con mutuo acceso presso l’Istituto per il credito sportivo. L’area su cui sorgerà il nuovo centro sportivo è di circa 1.600 metri quadrati: oltre alla struttura saranno realizzati i percorsi di accesso e sarà riqualificata l’area esterna. La proposta architettonica sviluppata tiene conto dei vincoli urbanistici dell'area, delle distanze di rispetto con gli altri edifici ed ha specifici elementi di attenzione per il verde e la sua valorizzazione.

La nuova palestra sarà omologata dal Coni, con campi regolamentari polivalenti, spogliatoi e altre dotazioni sportive, adatta ad allenamenti e partite e con spazi maggiorati ai margini dell'area di gioco per ospitare alcuni spettatori. L’edificio - spiegano i progettisti - sarà (come emerge dalle elaborazioni grafiche) volutamente semplice e totalmente disassemblabile a fine vita, in linea con gli ultimi standard di sostenibilità, collegato all’impianto di geotermia, con un alto grado di isolamento termico. Un tracciato esterno lo collegherà direttamente alla scuola.

10/11/2023

10/11/2023 09:13