Piazza Gobetti, partirà dopo l’estate la riqualificazione dei portici

Pulizia, rifacimento della pavimentazione e molto altro con un investimento comunale di circa 200mila euro. I lavori ad una impresa ferrarese

Data:

06/04/2023

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Partiranno dopo l’estate i lavori di riqualificazione dei portici che si affacciano su corso Porta Reno e su piazza Gobetti e tra via Amendola e via Vaspergolo, a Ferrara.

 

“Una scelta - sottolinea l’assessore Andrea Maggi - pensata per non interferire con le attività che si affacciano sulla futura area di cantiere nel periodo tardo primaverile ed estivo, quando si registra, in maniera particolare, una importante affluenza in città di turisti e clienti”.

 

I lavori saranno realizzati con un investimento comunale di circa 200mila euro e arrivano all’esito di sopralluoghi, incontri con gli amministratori di condominio e con i titolari di alcune attività, della fase progettuale e di un bando di gara che ha visto l’impresa Moretti di Ferrara aggiudicarsi i lavori.

 

Al centro ci saranno: la pulizia, il rifacimento della pavimentazione (attualmente fortemente degradata, la tipologia e i materiali delle nuove coperture sono decisi d'intesa con la Soprintendenza) e misure anti-degrado. Il periodo di completamento dei lavori è di circa 2 mesi.  

 

“Questo intervento si colloca in un più vasto piano di recupero, restituzione di decoro, rilancio e valorizzazione dell’intera area, centralissima ma purtroppo negli anni fortemente degradata”, dice Maggi, sottolineando che, a tal fine, “È stata realizzata la pulitura di galleria Matteotti e degli impianti di illuminazione, e sono stati predisposti sistemi non cruenti per prevenire la permanenza di volatili e il conseguente accumulo di guano e sporcizia. Stiamo inoltre valutando ulteriori interventi nella stessa galleria e, in previsione, c'è la riqualificazione di tutta piazza Gobetti”. “È e sarà un complesso di lavori che si alimenta della collaborazione di tutti, che ringrazio, uniti per far rinascere un’area che è il cuore della città e merita di essere all’altezza di un centro storico patrimonio Unesco”. 

Altre informazioni

Data pubblicazione

06/04/2023

Aggiornamento

06/04/2023 16:12