PNRR, nuovo accesso est Ferrara, demoliti gli edifici incongrui e fatiscenti

Nuova spazialità tra le mura, valorizzazione per il ‘leccio’ centrale, elevatore per il sopramura e una ‘citazione’ per le antiche fortificazioni rimosse

Data:

13/10/2023

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Completata in queste ore la demolizione degli edifici incongrui e fatiscenti nello spazio tra le mura di San Giorgio e tra le vie Porta Romana e Alfonso I d’Este, primo passo dei lavori di riqualificazione - finanziati con fondi Pnrr per circa 1.5milioni di euro - dell’intero accesso est, che conterà anche su un nuovo ‘elevatore’ per potenziare l’accessibilità al sopramura.

 

In campo la ditta appaltatrice Pignatti Dario srl che, parallelamente, sta operando anche nella zona mura, dal lato interno di via Porta Romana, dove è presente la recinzione di cantiere. Al momento, e per i prossimi mesi, il cantiere non porterà variazioni alla viabilità. 

 

“La demolizione eseguita anticipa in qualche misura la nuova spazialità che sarà completata a seguito dei lavori, preservando il leccio centrale - sottolinea l’assessore Andrea Maggi -. Di fatto questo nuovo spazio consentirà di risagomare l’isola spartitraffico di via San Maurelio, realizzando un tratto pavimentato in calcestruzzo architettonico, per permettere un agevole attraversamento ciclo-pedonale fra via Alfonso I d’Este e via Porta Romana. Sul sedime delle antiche mura - aperte a partire dalla fine Ottocento nel tratto in linea col ponte - sarà tracciato un perimetro in “nastri” in cemento bianco, inseriti nelle pavimentazioni, per 'citare' la ricucitura delle fortificazioni”. 

 

L’articolato complesso di interventi ha la firma dell’architetto progettista (e direttore dei lavori) Massimo Partigiani e, oltre alla  ricomposizione simbolica dell’antico tratto di mura, porterà, nel complesso, alla valorizzazione dei percorsi ciclopedonali e delle aree verdi e all’installazione di un elevatore per il sopramura, nel segno del potenziamento dell’accessibilità innanzitutto per le persone con disabilità: la piattaforma elevatrice è pensata in primis per la mobilità in carrozzina e consentirà di passare agevolmente dal livello della strada al sopramura.

 

L’’’ascensore’ sarà affiancato da un corpo scale, entrambi posizionati in via Porta Romana nei pressi della filiale della banca Centro Emilia. I parcheggi che cingono l’attuale isola spartitraffico saranno ricavati su via Marco Polo, grazie a un intervento ad hoc di creazione di un’area sosta con stalli ‘a pettine’. I marciapiedi su entrambi i lati di via San Maurelio, dal ponte di San Giorgio a via Marco Polo, oltre a un tratto di via Alfonso I d’Este e di via Porta Romana, fino all’incrocio con via Baluardi, saranno ampliati per il miglioramento dell’accessibilità. Sarà inoltre rifatta l’area parcheggio di fronte alle Poste, lungo via San Maurelio. È previsto un generale riordino delle aree verdi. L’ultimazione dell’intero intervento è prevista entro il prossimo anno.

Altre informazioni

Data pubblicazione

13/10/2023

Aggiornamento

13/10/2023 16:20