Achille Funi raccontato a Forlì: incontro con Chiara Vorrasi

L’incontro con la co-curatrice Chiara Vorrasi per far conoscere la mostra a Palazzo dei Diamanti, visitabile fino al 25 febbraio 2024 a Ferrara

27/01/2024

Sabato 27 gennaio 2024 Achille Funi è stato protagonista dell’incontro svolto a Forlì, presso la Sala Aurora di Palazzo Albicini. Introdotta da Gabriella van der Bach, membro del Consiglio Aurora, la co-curatrice della mostra “Achille Funi. Un maestro del Novecento tra storia e mito” Chiara Vorrasi ha presentato, di fronte a una sala gremita per l’occasione, la rassegna antologica dedicata al pittore, ospitata fino al 25 febbraio prossimo nel rinnovato e restaurato Palazzo dei Diamanti a Ferrara.

Gli oltre 130 dipinti, provenienti da collezioni pubbliche e private italiane e in questi mesi in esposizione a Ferrara, sono stati in parte illustrati da Chiara Vorrasi, in un percorso cronologico della produzione di uno dei più insigni artisti del ‘900. E’ stata inoltre raccontata la personalità di Funi, protagonista dei movimenti più rappresentativi di oltre mezzo secolo, dal Futurismo al Realismo magico, dal moderno classicismo con “Novecento” al muralismo degli anni Trenta, all’affresco e al mosaico insieme a Sironi. Innamorato dei miti classici al punto da essere considerato un moderno umanista, l’artista ha assimilato dai maestri dell’Officina ferrarese uno sguardo visionari che riveste la realtà di un’aura di magica sospensione.

La mostra, nata da un’idea di Vittorio Sgarbi e organizzata dalla Fondazione Ferrara Arte e dal Servizio Musei d’Arte del Comune di Ferrara, è curata da Nicoletta Colombo, Serena Redaelli e Chiara Vorrasi, che dal 2004 ricopre l’incarico di conservatrice/curatrice, recentemente in veste di responsabile, delle Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea del Comune di Ferrara.

29/01/2024

29/01/2024 08:21