Trasporto scolastico

Il servizio è riservato agli alunni delle scuole primarie e secondarie di I° grado residenti nel Comune di Ferrara in zone non servite da altri mezzi pubblici

Cos'è

Il servizio di trasporto scolastico viene organizzato e garantito per consentire ai bambini il raggiungimento delle sedi scolastiche del bacino di riferimento rispetto alla loro abitazione, secondo percorsi specifici di andata e ritorno con l’individuazione di punti di raccolta nell’ambito del piano annuale del trasporto scolastico.

 

Il piano di trasporto scolastico completo comprendente i percorsi, le fermate e gli orari, è di nornma consultabile a partire dal mese di settembre.

A chi si rivolge

Bambini e ragazzi che frequentano la scuola primaria e la secondaria di primo grado. residenti nel Comune di Ferrara in zone non servite da altri mezzi pubblici

Accedere al servizio

Come si fa

Le domande devono essere inoltrate online, all'inizio di ogni anno scolastico, accedendo al portale sosi@home.

 

La Guida al pagamento delle rette dei servizi educativi, scolastici e per le famiglie è consultabile nella sezione Documenti a fondo pagina.

 

Per informazioni relative a iscrizioni, tariffe e alla compilazione delle domande rivolgersi al Punto Unico accesso e tariffazione Servizi Educativi e Scolastici (Contatti a fondo pagina)

 

Rinuncia al servizio
  • In caso di rinuncia al servizio, trascorsi almeno 20 giorni dalla data della comunicazione ufficiale del percorso senza averlo mai utilizzato, sarà necessario comunque effettuare il pagamento per intero della quota fissa, tranne nei casi di trasferimento di residenza.
  • In caso di rinuncia entro il 31 dicembre dell’anno scolastico, dovrà essere corrisposta l’intera quota fissa oltre a un importo pari a 1/9 della quota relativa al servizio fruito per ogni mese o periodo di mese (intendendosi per tale anche un solo giorno) di utilizzo del servizio.
  • L’eventuale rinuncia oltre il 31 dicembre comporta il pagamento per intero delle quote previste e non dà diritto ad alcun rimborso.


La rinuncia al servizio deve essere comunicata utilizzando il modulo scaricabile dalla sezione Modulistica servizi educativi e scolastici (Documenti a fondo pagina).

 

Costi e vincoli

Le rette

Ogni utente del Servizio di trasporto scolastico dovrà versare una retta annuale entro il 31 dicembre - costituita da una quota fissa per gli oneri comunali e una quota in base al servizio fruito - stabilita in base al valore ISEE del nucleo familiare, come indicato nel Regolamento dei servizi scolastici e centri estivi comunali (Documenti a fondo pagina).

 

Prestazioni sociali agevolate

Per accedere alle prestazioni sociali agevolate è necessaria l’Attestazione ISEE. Il Punto Unico di accesso e tariffazione (Contatti a fondo pagina) acquisisce direttamente dalla Banca Dati dell’INPS l’Attestazione ISEE degli utenti iscritti ai servizi.

 

Al fine di favorire la frequenza degli alunni delle scuole primarie statali delle scuole site nelle frazioni del Comune di Ferrara e quindi di evitarne il rischio di chiusura, il Comune di Ferrara ha confermato per gli alunni iscritti nell’a.s. 2023-2024 alle scuole primarie statali site nelle frazioni indicate nell'Elenco delle scuole primarie site nelle frazioni del Comune di Ferrara (vedi documenti a fondo pagina) e che usufruiscono del servizio di trasporto scolastico una riduzione della retta del servizio annua per ciascuna fascia ISEE del trasporto scolastico nella misura percentuale del 100%. Rimane dovuta la retta fissa annua di ciascuna fascia ISEE.

 

Le tariffe dei servizi pubblici comunali sono state approvate con Delibera di Giunta n. 268/2022 (Documenti a fondo pagina)

Contatti

Uffici

Uffici

Punto Unico per la ricezione, gestione, trattamento e controllo delle domande di accesso ai Servizi Educativi e Scolastici e per tutta la documentazione riguardante gli aspetti tariffari

Indirizzo: via Guido d'Arezzo, 2, Ferrara - 44121
Orari:

assistenza telefonica

lunedì,mercoledì,giovedì e venerdì dalle 9.00 alle 12.30
il giovedì anche dalle 15.00 alle 16.30

Gli uffici ricevono l'utenza per appuntamento

 

posta elettronica

telefono del Punto Unico

Per i servizi educativi 0/6 e centri estivi (C.R.I. 0/6 anni- comunali):

  • 0532 418148
  • 0532 418159
  • 0532 418153

 

telefono refezione scolastica, trasporto, prescuola e centri estivi (C.R.E. 3/14 anni statali):

  • 0532 418154
  • 0532 418155
  • 0532 418160

 

telefono Ufficio tariffazione

  • 0532 418107
Uffici

Ufficio amministrativo con competenze in grado di concorrere a rendere effettivo il diritto allo studio e all’educazione

Indirizzo: via Guido d'Arezzo, 2 - 44121

Novità

immagine evento
22 set 2023

Riapertura iscrizioni ai servizi di refezione scolastica, trasporto, prescuola per l'a.s. 2023/24

Riapertura delle iscrizioni online a partire dall'11 settembre 2023 sul portale sosi@home, dal lunedì al giovedì. Il giovedì il portale verrà chiuso alle ore 11
Leggi tutto
immagine evento
07 lug 2023

Apertura iscrizioni ai servizi di refezione scolastica, trasporto, prescuola per l'a.s. 2023/24

Le iscrizioni online saranno aperte da mercoledì 21 giugno a mercoledì 26 luglio 2023. Riapertura dal 31 luglio al 21 agosto
Leggi tutto

Aggiornamento

23/02/2024 09:01