Presentazioni pubbliche del PUG: la fase delle osservazioni giunge a ‘metà strada’.

A poco più di un mese dall’apertura della fase delle osservazioni, l’Ufficio di Piano prosegue nelle sue attività di presentazione della proposta del PUG.

07/12/2023

A poco più di un mese dall’apertura della fase delle osservazioni, l’Ufficio di Piano prosegue nelle sue attività di presentazione della proposta Piano Urbanistico Generale, assunta appunto negli ultimi giorni di ottobre dalla Giunta Comunale. Una fase delicata e fondamentale per un’attività volta a delineare le caratteristiche urbanistiche della Ferrara del futuro.

Si è conclusa la rassegna di incontri aperti alla cittadinanza, tra l’11 e il 16 novembre, favorendo la partecipazione di più di cento privati cittadini. Sono seguiti due appuntamenti dedicati ai portatori d’interesse, entrambi il 23 novembre, che hanno garantito il coinvolgimento di più di 70 professionisti facenti parte di Ordini professionali, e circa 50 tra rappresentanti di associazioni economiche e portatori d’interesse.

Durante i quattro incontri, svolti in prossimità della riqualificata Darsena cittadina, non sono mancati spunti di riflessione e discussione, mediati e recepiti da relatori e tecnici presenti.

Per approfondire i temi del PUG resta disponibile il servizio di Sportello Aperto garantito dai tecnici comunali presso gli uffici dell’U.O. Pianificazione Generale e Paesaggistica, in Piazza del Municipio 21, al 4° piano: lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00; Martedì e giovedì dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e dalle ore 15:00 alle ore 17:00. In loco è possibile consultare gli elaborati che compongono il piano, sia in forma cartacea, che attraverso una postazione digitale. I documenti sono disponibili anche online, sempre sul sito, nella sezione dedicata.

Per inviare osservazioni ufficiali all’ufficio tecnico, è scaricabile il modulo previsto dalla normativa dalla pagina ‘Osservazioni’, sempre sul sito. Resta possibile partecipare attivamente anche attraverso la compilazione delle dieci domande del sondaggio pubblico: il questionario ha lo scopo di fornire ai tecnici una panoramica realistica rispetto alle priorità dei cittadini nel loro contesto abitativo.

Tutti gli strumenti di coinvolgimento saranno attivi fino all’8 gennaio, termine ufficiale della fase delle osservazioni.

07/12/2023

07/12/2023 11:41